All'International Asparagus Days (IAD) e alla prima dell'International Berries Days (IBD), un doppio evento tenutosi il mese scorso (7-10 ottobre) nella regione di Bordeaux, il gruppo Maf-Roda, sponsor platinum dell'evento, ha presentato le sue soluzioni di selezione e calibrazione per piccoli frutti e asparagi. I due macchinari non sono passati inosservati.
© Aurélie Pintat | FreshPlaza.it
Berryway e Berryscan: tecnologia all'avanguardia per una selezione ad alta precisione nel rispetto del frutto
La selezionatrice Berryway ha catturato l'attenzione dei visitatori, offrendo una soluzione post-raccolta completa per i mirtilli, che unisce una lavorazione delicata a una selezione ad alta precisione. "Berryway è progettata per trattare i mirtilli con la massima cura. Ogni linea si prende cura dei piccoli frutti, riducendo al minimo gli urti e garantendone l'integrità", spiega Fabrice Blanc, amministratore delegato di Maf Roda. Modulare da due a diciotto linee, con una capacità di lavorazione di 160-200 kg di mirtilli/ora/linea e un peso medio di 2 g per frutto, Berryscan è adatta sia ai piccoli produttori sia alle strutture industriali.
Il modulo Berryscan migliora ulteriormente le prestazioni grazie a una selezione ottica multispettrale particolarmente precisa. Scattando foto a 360° di ogni bacca, analizza colore, forma e qualità esterna, rilevando eventuali difetti come frutti molli, disidratati o danneggiati. "Grazie alla tecnologia Insight, possiamo misurare i livelli di zucchero per garantire un prodotto omogeneo e gustoso", sottolinea Fabrice Blanc. Basato sull'intelligenza artificiale, il software consente di perfezionare i criteri di selezione (forma, consistenza, calibro, grado Brix) e automatizzare l'intero processo fino al confezionamento.
Già ampiamente utilizzata a livello internazionale, dagli Stati Uniti al Sudafrica, passando per l'Europa dell'Est, la soluzione sta ora riscuotendo un notevole interesse anche in Francia. "La domanda di linee di selezione automatizzate ad alte prestazioni è in forte crescita", osserva Fabrice Blanc. Riducendo la dipendenza dalla selezione manuale e massimizzando al contempo la qualità finale, Berryway e Berryscan si stanno affermando come strumenti indispensabili per i coltivatori che desiderano migliorare precisione, produttività e valore aggiunto.
© Aurélie Pintat | FreshPlaza.it
Una calibratrice per asparagi ad alta precisione
Da quando ha acquisito l'azienda tedesca Strauss, Maf-Roda offre anche una gamma completa di soluzioni per gli asparagi, dalla raccolta al confezionamento, passando per la calibratura e la pesatura. Alla fiera IAD-IBD è stata presentata la calibratrice per asparagi bianchi e verdi. "Anche in questo settore siamo in grado di offrire soluzioni chiavi in mano adattabili a qualsiasi tipo di azienda", spiega Fabrice Blanc.
Le soluzioni sono ancora più apprezzate in questo settore ad alto fabbisogno di manodopera, poiché non richiedono alcun intervento umano, se non quello di ricevere il prodotto confezionato. "Siamo stati i primi ad automatizzare la legatura. La nostra calibratrice ci permette di raggiungere un'elevata precisione nella composizione dei mazzi, fino a +/- 4 g sulla legatura. La capacità delle nostre macchine varia da 800 kg/1,2 ton a 2 ton/h".
Un'altra caratteristica distintiva delle selezionatrici Strauss-Maf-Roda è il sistema di lavaggio ad alta pressione. Questo rappresenta un vantaggio significativo per prodotti che escono direttamente dal terreno, come gli asparagi, contaminati dalla sabbia che penetra nelle brattee.
La calibratrice per asparagi presentata in fiera può essere adattata anche a porri, zucchine e rabarbaro.
Per maggiori informazioni:
Christophe Nivet
Maf-Roda
+33 5 63 63 27 70