© Il Girasole soc. coop. "La campagna agrumicola siciliana è ufficialmente nel vivo e, come ogni anno, porta con sé un mix di aspettative e attese, sfide climatiche e dinamiche di mercato che monitoriamo attentamente dal cuore della nostra produzione in provincia di Catania". Così dichiara Giovanni Scavo, responsabile commerciale de Il Girasole Soc. Coop.
"La stagione agrumi per noi è iniziata il 1 novembre con la varietà di arance bionde Navelina, sebbene le produzioni siano di indiscutibile pregio, la campagna si sta rivelando più complessa del previsto. Nello specifico, nonostante la qualità e le caratteristiche organolettiche dei frutti raccolti quest'anno siano in linea con i nostri consueti standard, il mercato ha registrato una partenza molto a rilento per quanto riguarda i consumi. Il motivo è da ricercarsi nelle temperature insolitamente miti e nel cambiamento di stile di vita dei consumatori che stiamo osservando negli ultimi anni: le famiglie sono sempre meno numerose e i ritmi frenetici talvolta portano i consumatori a scegliere prodotti trasformati e già pronti, in alternativa a quelli freschi. Tuttavia, siamo fiduciosi!".
© Il Girasole soc. coop. Impianto di Tarocco Lempso situato a Paternò (CT) presso l'azienda Tripoli
"Storicamente, le arance mostrano una netta ripresa dei consumi con l'arrivo del clima più rigido - spiega Giovanni Scavo - Una congiuntura che stimola la ricerca di un apporto di vitamine e delle proprietà benefiche degli agrumi, percepiti come il frutto invernale per eccellenza. L'imminente discesa delle temperature sarà la nostra migliore alleata per dare slancio a questa prima metà della stagione, ma la vera svolta della nostra campagna, e dunque l'appuntamento più atteso dal mercato internazionale, sarà l'ingresso, intorno a metà dicembre, delle varietà pigmentate quali Moro e Tarocco. In particolare, il Tarocco - con la sua polpa rossa che racchiude ed esprime l'inconfondibile equilibrio tra dolcezza e acidità - è il nostro prodotto di punta".
© Il Girasole soc. coop.
"Il processo di pigmentazione - che caratterizza le varietà di arance a polpa rossa - fondamentale per la colorazione e per lo sviluppo di antociani (potenti antiossidanti), è strettamente legato alle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte che si verificano nelle nostre aree. Le prime a partire, per areale di produzione e precocità, saranno le Tarocco Nucellare, seguite dal T. Gallo, per poi proseguire con le varietà a intensa colorazione quali T. Rosso, T. Ippolito e Lempso, fino alla varietà medie T. Sciara e tardive primaverili T. Meli e T. Sant'Alfio, con cui concludiamo la stagione delle rosse".
© Il Girasole soc. coop.
"In quanto nostro prodotto di punta, le nostre aspettative per l'arancia rossa sono molto alte, in quanto parliamo di un frutto che catalizza l'attenzione dei consumatori. Come azienda, la nostra priorità resta la qualità certificata e la garanzia di origine siciliana. Continueremo a lavorare a stretto contatto con i nostri attuali partner e con chi desidererà interfacciarsi con la nostra realtà aziendale".
© Il Girasole soc. coop.
"Ci auguriamo che le prossime settimane portino il freddo necessario a risollevare le vendite e a dispiegare tutta la pigmentazione delle nostre amate arance, regalando a tutti i consumatori il meglio che la Sicilia ha da offrire".
Per maggiori informazioni:
Il Girasole Soc. Coop.
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT) - Italy
(+39) 095 623381
Giovanni Scavo (+39) 337 950 732
Serena Scavo (+39) 3474242478
[email protected]
www.ilgirasolearance.com