Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ultime notizie dal mondo retail italiano

Conad Adriatico annuncia con soddisfazione l'ingresso nel Centro commerciale La Mongolfiera di Andria. In virtù di un accordo con Coop Alleanza 3.0 che garantirà continuità operativa ed occupazionale, infatti, l'insegna Conad subentrerà a Coop nella gestione dell'ipermercato da gennaio 2026. Le due catene, condividendo i valori del mondo cooperativo italiano che entrambe rappresentano, hanno operato congiuntamente una scelta che ribadisce l'attenzione per il territorio e la comunità locale e sottolinea il condiviso rispetto per la tutela dei lavoratori. In particolare, le 95 persone attualmente in forza presso il punto vendita continueranno la propria attività sotto l'insegna Conad, con piena tutela del rapporto di lavoro e delle condizioni fino ad oggi garantite.

Coop Alleanza 3.0 continuerà a presidiare e a offrire servizi sul territorio pugliese grazie alla rete diretta e indiretta, distribuita capillarmente da Foggia al Salento. Per Conad Adriatico, l'ingresso dell'ipermercato di Andria rappresenta un passaggio in linea con il percorso di crescita sviluppato in Puglia, regione in cui la cooperativa opera con 170 punti vendita. Una presenza ampia e capillare, costruita nel tempo per garantire continuità di servizio e vicinanza alle comunità locali.

Un nuovo Penny nel cuore di Genova
Penny Italia apre un nuovo punto vendita a Genova, nel cuore del popoloso quartiere di Sampierdarena, una zona strategica vicina al porto e alla stazione ferroviaria. Con questa apertura, Penny rafforza la propria presenza nel capoluogo, dove conta già sette negozi.

© PENNY Italia

Il nuovo spazio si sviluppa su una superficie complessiva di circa 1.200 mq, di cui 700 mq dedicati alla vendita, e dispone di un ampio parcheggio con 38 posti auto. L'intervento ha previsto un integrale recupero e ristrutturazione di un immobile esistente chiuso da anni, restituendo alla città uno spazio moderno e funzionale. Il negozio è situato al piano terra di un importante edificio residenziale, con un ampio porticato pedonale su cui si affacciano le vetrine. La grafica esterna valorizza il territorio: sulle vetrine sono esposte fotografie storiche del quartiere tratte dall'archivio del Comune di Genova, raffiguranti il contesto architettonico della città.

CRAI porta la magia del Natale nelle case degli italiani con il nuovo concorso "A Natale abbiamo tutti più buoni"
© CRAILa magia delle feste quest'anno arriva direttamente nei negozi CRAI con il nuovo concorso nazionale "A Natale abbiamo tutti più buoni", pensato per unire lo spirito delle festività alla concretezza del risparmio quotidiano. Dal 24 novembre al 24 dicembre 2025, in tutti i punti vendita CRAI aderenti e online su craigo.it, i clienti potranno partecipare per vincere migliaia di buoni spesa immediati e concorrere ai Superpremi finali.

Con una spesa minima di 20 euro e registrandosi su natalecrai.it - accessibile anche tramite QR code presente sugli scontrini - i partecipanti scopriranno subito l'esito della giocata e, in caso di vincita, riceveranno via mail tutte le istruzioni per ritirare il premio. In palio migliaia di buoni spesa da 10, 50 e 100 euro, validi fino al 15 gennaio 2026, e una super estrazione finale (16-30 gennaio 2026) che assegnerà 10 premi "Spesa per un anno" del valore di 2.600 euro ciascuno.

Lidl Italia: Vemondo è la marca vegan-vegetariana più acquistata in Italia
Vemondo è la marca di prodotti vegani e vegetariani più acquistata dalle famiglie italiane nel comparto Gastronomia Vegetale Sostitutiva (Prodotti Freschi) secondo i dati del Consumer Panel di NielsenIQ. Un risultato significativo per Lidl Italia, che conferma la crescente fiducia dei consumatori nei confronti dell'Insegna e delle sue private label, riconosciute per qualità, convenienza e innovazione. La leadership raggiunta da Vemondo è, infatti, stata rilevata da NielsenIQ grazie agli acquisti dei "panelisti" e all'utilizzo di un'applicazione su mobile per la scansione dei codici a barre, che raccoglie dati dettagliati su ogni loro acquisto: dal prezzo alle promozioni, fino al punto vendita. Un sistema che trasforma milioni di scontrini in una fotografia precisa e approfondita dei comportamenti di consumo.

© Lidl Italia

Nato nel 2021, il brand Vemondo risponde al desiderio dei clienti Lidl di accedere a prodotti sani, convenienti e sostenibili. Non si rivolge solo a chi segue un'alimentazione vegana o vegetariana, ma anche a chi sceglie di ridurre il consumo di proteine animali, adottando uno stile alimentare più flessibile. Il brand interpreta le nuove esigenze di consumo, coniugando qualità, trasparenza e prezzo equo.

Coop Alleanza 3.0: 39 nuovi "punti viola", i negozi della cooperativa diventano presidi di sicurezza per la comunità
Sono 39 i negozi Coop Alleanza 3.0 diventano "Punti Viola" e che entrano nella rete nazionale di spazi sicuri, in partnership strategica con l'Associazione DonnexStrada, che promuove la creazione di presidi di accoglienza aperti a chiunque si trovi in stato di pericolo. Questi 39 negozi, grazie ad un investimento sulla formazione interna, vogliono infatti essere un punto di riferimento nel territorio, nel quale chiunque sia in condizioni di difficoltà e pericolo possa trovare la sensibilità e gli strumenti per essere aiutato. Grazie all'ingresso dei negozi della Cooperativa, la rete dei Punti Viola oggi può vantare ben 800 spazi sicuri.

© Coop Alleanza 3.0

Seicento persone, tra lavoratori e lavoratrici, sono state coinvolte in un importante percorso di formazione, con moduli specifici curati da psicologhe e legali dell'Associazione. Grazie a ciò, oggi il personale formato è preparato per accogliere le persone con empatia, valutare le diverse situazioni, fornire informazioni sui servizi utili (quali il 1522 e i Centri Antiviolenza) ed indirizzare chi ne ha bisogno verso le risorse adeguate. I punti vendita interessati sono dislocati tra Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia.

Prevenzione e rigenerazione dei territori: il "Bosco Diffuso Despar"
Dopo la positiva esperienza delle prime due edizioni, Despar rinnova anche nel 2025 l'impegno per l'ambiente con il progetto "Bosco Diffuso Despar", l'iniziativa che unisce le sei aziende socie del Consorzio nel segno della sostenibilità e della vicinanza ai territori e che prevede la piantumazione di nuovi alberi in diverse aree del territorio italiano. La nuova edizione si distingue per un focus specifico sulla prevenzione e la rigenerazione dei territori colpiti da calamità ambientali, con l'obiettivo di favorire il recupero delle aree danneggiate e di rafforzare la resilienza dei territori più esposti ai rischi climatici. La forestazione diventa così un'azione strategica che permette di riparare i danni ambientali e prevenire future emergenze, poiché gli alberi proteggono il suolo, regolano le acque e contrastano erosione e dissesto idrogeologico. Nel 2025 saranno 1.500 i nuovi alberi piantati in diverse regioni dove l'insegna opera che, sommati a quelli già piantumati nelle precedenti edizioni, portano a un totale di 4.500 alberi che compongono la superficie del "Bosco Diffuso Despar" in tutta Italia.

© Despar Italia

Il progetto "Bosco Diffuso Despar" è realizzato in partnership con PlanBee, piattaforma di crowdfunding civico che si dedica alla realizzazione di progetti ambientali, con cui sono state individuate le realtà locali grazie alle quali l'iniziativa viene realizzata. La piantumazione dei nuovi alberi avviene in collaborazione con enti e associazioni non profit locali, esperti in rigenerazione ambientale e attivi sul territorio con progetti a forte valore sociale. La collaborazione con queste realtà consente inoltre di coinvolgere attivamente le scuole e associazioni sui territori nelle giornate di piantumazione: un momento educativo e partecipativo in cui il "Bosco Diffuso Despar" diventa un'aula a cielo aperto, offrendo agli studenti, l'opportunità di conoscere da vicino il processo di creazione di un bosco stimolando la consapevolezza ecologica e l'importanza di prendersi cura dell'ambiente.

Articoli Correlati → Vedi