Un gruppo di esportatori egiziani parteciperà a una missione commerciale di quattro giorni a Singapore e in Malesia, a partire dal 1° dicembre. La missione è organizzata dalla FAO, dall'Egyptian Export Council e dalla BERS, e ha come obiettivo diretto l'incremento dei volumi di esportazione egiziani verso questi due Paesi. L'iniziativa arriva in un momento importante, poco prima dell'inizio della stagione egiziana di agrumi, melagrane e altri prodotti molto richiesti sui mercati mondiali.
© Amr Abdelhafiz
Amr Abdelhafiz, amministratore delegato della King Egypt, uno dei partecipanti alla missione, spiega: "Quindici aziende sono state selezionate per partecipare a questa missione e incontrare gli importatori malesi e singaporiani. I prodotti coinvolti comprendono agrumi, uva da tavola, fragole e melagrane. Noi della King Egypt siamo felici di essere presenti come specialisti nell'esportazione di agrumi verso i mercati asiatici".
Le prospettive per la prossima stagione sono molto promettenti per questi due mercati. L'esportatore sottolinea: "Le esportazioni di agrumi verso i mercati asiatici sono state difficili nelle ultime stagioni, per vari motivi. Innanzitutto la crisi del Mar Rosso, che ha prolungato i tempi di transito e aumentato i costi di spedizione e i prezzi complessivi a un livello insostenibile, riducendo drasticamente i volumi di esportazione. A ciò è seguita una carenza di arance la scorsa stagione e, per la prima volta, siamo stati costretti a terminare la nostra campagna con due mesi di anticipo. Di conseguenza, negli ultimi due anni abbiamo operato solo a metà della nostra capacità di esportazione verso questi mercati".
© Amr Abdelhafiz
"Tuttavia, la prossima stagione sembra destinata a essere più favorevole per i nostri mercati asiatici. Il prezzo del succo d'arancia concentrato è sceso sensibilmente, riducendo la corsa alla fornitura di arance e comportando un consistente ritiro di volumi dal bacino di frutta fresca esportabile. La situazione nel Mar Rosso è ormai quasi tornata alla normalità. Ancora più promettente è il fatto che i mercati malese e singaporiano prediligono i calibri piccoli e medi, mentre in Egitto, come è noto, abbiamo una carenza di calibri grandi in questa stagione", continua Abdelhafiz.
Nello specifico, in questi mercati i calibri preferiti per gli agrumi sono 72/80/88 a Singapore e 72/88/100/113 in Malesia. Inoltre, sono disponibili sufficienti linee di trasporto, con due partenze a settimana per la Malesia e due al mese per Singapore.
La scorsa stagione, i mercati hanno mostrato comportamenti diversi nel settore delle arance, in particolare per quanto riguarda le importazioni dall'Egitto. Mentre le esportazioni di arance verso la Malesia sono diminuite del 19% su base annua, passando da 36.462 tonnellate a 30.554 tonnellate, i volumi esportati verso Singapore sono aumentati del 16%, passando da 11.840 a 13.736 tonnellate. Abdelhafiz sottolinea: "Entrano in gioco diversi fattori e vogliamo comprenderli nel dettaglio durante i nostri prossimi incontri con gli importatori e le visite ai mercati".
© Amr Abdelhafiz
"Ci approcciamo a questi mercati seguendo un principio guida: qualità e selezione del meglio che possiamo offrire. Dopo una lunga esperienza nel mercato asiatico, dove realizziamo la maggior parte della nostra attività, abbiamo imparato che gli importatori attribuiscono la massima importanza alla qualità e che questi mercati possono essere molto gratificanti o, al contrario, molto penalizzanti a seconda della qualità della frutta. In condizioni logistiche normali, siamo quindi molto ottimisti sullo sviluppo della nostra attività e delle esportazioni egiziane verso questi due Paesi", continua l'esportatore.
Secondo Abdelhafiz, i segnali di una domanda di agrumi sostenuta sono già evidenti, anche prima dell'inizio della stagione delle arance. "Abbiamo esportato per la prima volta limoni in questi due Paesi. La carenza globale di questo agrume ha dato ai nostri clienti l'opportunità di scoprire la nostra offerta, e sono rimasti molto soddisfatti, il che lascia ben sperare per ulteriori opportunità con altri agrumi", conclude Abdelhafiz.
Per maggiori informazioni
Amr Abdelhafiz
King Egypt
+201274899339
[email protected]