Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Benoît Maillard-Guillon della Ets Meseguer

Un'annata molto buona per le clementine spagnole e corse

Al picco della stagione delle clementine, Benoît Maillard-Guillon della Ets Meseguer traccia un bilancio della campagna in corso. L'azienda, con sede al mercato di Rungis, si impegna ogni giorno a offrire ai propri clienti la migliore qualità possibile, cercando al tempo stesso di garantire un adeguato ritorno economico agli sforzi compiuti dai produttori per raggiungere una qualità eccellente.

© Ets Meseguer

Clemenules ed Esval: le due varietà più popolari sul mercato
Le prime clementine spagnole sono arrivate sul mercato nella seconda settimana di ottobre. "Lavoriamo con le clementine per tutto l'anno, quindi i nostri contatti erano già presenti sul mercato agrumicolo con il mandarino Orri. C'è quindi continuità nella campagna", afferma Maillard-Guillon. La Ets Meseguer sta lavorando con due varietà, Clemenules nella categoria Extra ed Esval, sempre nella categoria Extra ma proposta come selezione speciale. "Queste due varietà sono entrambe eccellenti, sia visivamente sia a livello gustativo, con un rapporto perfetto tra zucchero e acidità. Sono molto fresche, succose, con molta polpa e una buccia sottile. La differenza sta nel sapore: la Esval è leggermente più intensa, permane un po' più a lungo sul palato e ha un endocarpo più fondente. Queste sono le due varietà più popolari sul mercato".

La qualità è ancora migliore in questa campagna, grazie alle condizioni meteo favorevoli. "Il raccolto è molto buono, in tutte le regioni della Spagna. La qualità, sia gustativa sia estetica, nelle nostre zone di produzione è particolarmente elevata. Se il mercato dovesse rallentare questo inverno, non sarà certo per colpa della qualità, che rappresenta più un acceleratore che un freno ai consumi", continua Maillard-Guillon.

© Ets Meseguer

"La spunteranno coloro che offriranno la qualità migliore"
Queste due varietà dovrebbero essere disponibili con una qualità costante fino a fine dicembre o metà gennaio, con l'introduzione dei mandarini a metà dicembre. Per quanto riguarda il mercato, sebbene novembre sia spesso influenzato dalle conseguenze del Black Friday, Benoit Maillard-Guillon non sembra particolarmente preoccupato.

"In generale, il mercato risponde bene quando si propone un prodotto di qualità. In questo periodo dell'anno i mercati non sono particolarmente dinamici, ma le vendite dei nostri agrumi risultano comunque fluide. Da novembre a metà dicembre, gli agrumi sono generalmente i protagonisti del reparto frutta. E, anche se sul mercato sono presenti altre origini, come Sicilia e Calabria, c'è spazio per tutti. A fare la differenza saranno coloro che sapranno selezionare correttamente e puntare su un prodotto dal buon sapore, più che sul prezzo. Sebbene il marketing e la comunicazione sostengano inevitabilmente le vendite, i consumatori torneranno ad acquistare solo se il prodotto è gustoso".

© Ets Meseguer

Fine de Corse prende il posto della Caffin
Allo stesso tempo, la Ets Meseguer propone nel suo assortimento anche le clementine corse. Le prime Fine de Corse (clementine a foglia IGP) sono arrivate sul mercato nei giorni scorsi e stanno gradualmente sostituendo la varietà precoce Caffin, in vendita da un mese. "Entrambe le varietà stanno andando molto bene quest'anno. Abbiamo avuto un ottimo raccolto e il sapore è davvero eccellente. Le varietà corse sono ancora molto apprezzate dai consumatori, sensibili al fatto che provengano dalla Francia. Le vendite sono ancora più dinamiche, perché i retailer si stanno impegnando molto per promuoverle. Quest'anno, con volumi leggermente inferiori, i commercianti lavorano con meno pressione e i prezzi restano sostenuti. Possiamo e dobbiamo applicare prezzi che riflettano gli sforzi compiuti dai nostri produttori per raggiungere questo livello di qualità. Le quotazioni attuali sono molto ragionevoli, anche se ci sarebbe ancora margine di miglioramento. Tuttavia, per non rallentare le vendite, è fondamentale evitare che il divario rispetto ai nostri concorrenti diventi troppo ampio", spiega Benoit Maillard-Guillon.

© Ets Meseguer

La stagione sembra ben avviata, soprattutto perché le attuali condizioni meteo sono favorevoli al consumo di agrumi. "Siamo molto fortunati: c'è il sole, il freddo sta arrivando e la qualità è buona. Tutti gli indicatori suggeriscono che ci attende una campagna davvero eccellente", conclude Maillard-Guillon.

Per maggiori informazioni:
Benoît Maillard-Guillon
Ets Meseguer
+33 146 864 170
[email protected]
www.etsmeseguer.fr

Articoli Correlati → Vedi