Con uno squilibrio tra i prezzi alla produzione e la domanda internazionale, la stagione degli agrumi nell'Argolide, una delle principali aree di coltivazione in Grecia, ha mosso i primi passi. In questi giorni i confezionatori acquistano la frutta della regione a prezzi all'ingrosso compresi tra 0,38 e 0,41 euro/kg per le Naveline e tra 0,65 e 0,70 euro per le clementine.
© Helmi King Fruit
"I prezzi alla produzione sono superiori di 0,05-0,10 euro rispetto alla Spagna. Allo stesso tempo la domanda estera è piuttosto fiacca e ciò rende difficile ai confezionatori greci trasferire questi prezzi ai loro acquirenti. Finora abbiamo offerto prezzi aperti ai nostri acquirenti abituali e di fiducia, grossisti in Polonia e Romania, ma abbiamo anche inviato le nostre offerte per diversi programmi", osserva Giorgos Ntokos, presidente di Helmi King Fruit, nell'Argolide.
© Helmi King Fruit
All'inizio della stagione la disponibilità di frutta è limitata. "In questo periodo la raccolta nell'Argolide avviene solo nei frutteti situati ad altitudini più elevate, perché solo questi hanno il grado Brix adeguato per una corretta sverdizzazione. Da Helmi King Fruit lavoriamo con un livello zuccherino pari a 12 gradi per fornire il prodotto giusto. Nei frutteti di pianura il grado Brix è salito a 12 intorno alla metà di novembre. Naturalmente, è necessario che le notti siano fredde. Tuttavia, dato che stiamo parlando della New Hall, che ha una qualità della buccia diversa, anche il periodo di sverdizzazione passerà da tre cicli di 24 ore a due. Con l'arrivo delle quantità da Agrinio e Pyrgos, il flusso di prodotto accelererà", afferma Ntokos.
© Helmi King Fruit
La produzione nell'Argolide quest'anno sarà limitata e con frutti piccoli per tutta la stagione. "La produzione che stiamo ricevendo è inferiore del 30% rispetto allo scorso anno. Ci aspettiamo lo stesso anche per le varietà in arrivo. Si tratta dei mandarini Nova e delle arance Merlin. Inoltre, prevalgono le pezzature da 63 a 77 mm. Non credo che le dimensioni miglioreranno in modo significativo nel prossimo futuro. In ogni caso, entro il 15 dicembre non sarà più necessario il processo di sverdizzazione", conclude l'esportatore greco.
© Helmi King Fruit
Per maggiori informazioni:
Giorgos Ntokos
Helmi King Fruit
+30 275 107 7221
[email protected]
www.helmikingfruit.gr