"Prevediamo di iniziare la raccolta delle arance rosse entro il 10-15 dicembre. Le prospettive sono buone e siamo ragionevolmente ottimisti". Lo afferma Gerardo Diana, presidente del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia Igp. "La buona notizia odierna è che da un paio di giorni l'Etna è imbiancato di neve. Questo significa maggiore escursione termica, quindi una migliore colorazione rossa che caratterizza il nostro prodotto".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itGerardo Diana
L'andamento meteo finora è stato clemente e, tramite l'irrigazione aggiuntiva, si stanno vedendo buone produzioni potenziali sulle piante. "Ancora è presto per parlare di rese, ovviamente, ma i nostri soci ci riferiscono che le piante hanno un buon carico, non eccessivo, e che dovrebbe garantire una buona qualità sotto tutti i punti di vista".
Grazie alle nuove varietà introdotte, la disponibilità di arance rosse di Sicilia Igp dovrebbe andare avanti fino ai mesi di aprile e maggio. "Serve sempre la clemenza del meteo - precisa il presidente - che va a supportare la professionalità e la passione degli agricoltori".
Arance di alta qualità sulle ali di ITA Airways
Il Consorzio di Tutela dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP è tra i protagonisti della nuova iniziativa "Viaggio nelle eccellenze" promossa da ITA Airways, in collaborazione con Origin Italia, Fondazione Qualivita e il Ministero dell'Agricoltura (MASAF). "Dobbiamo ringraziare Origin Italia per aver messo ancora una volta le IG italiane al centro dell'attenzione – si legge in una nota del Consorzio – e soprattutto averlo fatto in un contesto internazionale quale quello degli aeroporti, in un periodo di grande affluenza, un vero e proprio esempio di "sistema" che funziona e punta a unire le forze rafforzando il messaggio dell'alto livello dell'agricoltura italiana".

Grazie alla partecipazione attiva del Consorzio, da novembre e fino a fine dicembre, nelle lounge ITA Airways di Roma Fiumicino (Hangar e Piazza di Spagna) e Milano Linate (Runway), così come a bordo dei voli selezionati di ITA Airways, viaggiatori e ospiti potranno degustare marmellate e succhi di frutta a base di Arancia Rossa di Sicilia IGP. Questi prodotti saranno offerti durante decine di eventi di degustazione, raccontando non solo la qualità dell'Arancia Rossa di Sicilia, ma anche il suo legame con il territorio e la tradizione siciliana. Inoltre, alcuni momenti saranno condivisi con il Consorzio di tutela della Piadina Romagnola IGP, con cui già sono stati realizzate degustazioni in abbinamento tra Piadina e marmellate, e i Consorzi di tutela che fanno riferimento ad AFIDOP (Associazione Formaggi Italiani DOP IGP).
Per maggiori informazioni 
Gerardo Diana
Consorzio di Tutela
Arancia Rossa di Sicilia IGP
Via Passo del Fico S.P. 70/I C/da Jungetto,
C/o MAAS Corpo B Catania
+39 095 507681
[email protected]
www.tutelaaranciarossa.it