Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Uno studio di Fyffes

Le banane detengono il posto "Top-Of-The-Fruits" nella scelta dei consumatori

Fyffes, produttore e fornitore globale di banane e frutta, ha pubblicato recenti ricerche paneuropee tra i consumatori che confermano la popolarità delle banane come frutto preferito dai consumatori.

Lo studio condotto da NielsenIQ su oltre 7000 consumatori in tutta Europa mostra che le banane continuano a essere il frutto preferito dai consumatori, con un impressionante 89% che conferma di aver mangiato banane "nelle ultime quattro settimane". Le mele sono al secondo posto con il 75%, seguite dalle arance con il 56% e l'uva al quarto posto con il 44%.

© Paulburns | Dreamstime

Adriano Di Dia, Chief Marketing Officer di Fyffes, afferma: "Siamo entusiasti che le banane siano il frutto preferito dai consumatori con la più alta penetrazione domestica in tutta Europa. È la prova di un frutto gustoso, nutriente, pratico e sostenibile. La ricerca non solo conferma la popolarità delle banane, ma ci fornisce anche preziose informazioni per sviluppare strategie di marketing e piani di espansione del mercato. Siamo entusiasti di condividerlo con il settore e i nostri partner retail".

Un'altra misura in cui le banane hanno superato tutti gli altri frutti esaminati è stata sotto la voce "Frequenza di consumo". Le banane hanno ottenuto il posto più alto, superando tutte le altre in ogni categoria con dati di consumo "almeno" settimanali (72%), mensili (95%) e trimestrali (98%). Da un'altra prospettiva, questo significa che 3 consumatori su 4 dicono di mangiare banane (almeno) settimanalmente, con 9 su 10 che lo fanno mensilmente.

Un'altra caratteristica rivelata nel sondaggio mostra che un considerevole 59% dei consumatori ha dichiarato di non ricordare il prezzo pagato per l'ultimo acquisto di banana, il 27% "più o meno" e il 14% ricorda il "prezzo esatto".

© Fyffes International SA

Negli ultimi sei mesi, un totale di 13 frutti sono stati nominati in ordine decrescente di scelta del consumatore come segue: banana (95%), mela (89%), arance (74%), uva (74%), bacche (71%), pera (64%), melone (60%), limone (60%), avocado (58%), ananas (57%), pesca (45%), mango (43%) e papaya (10%).

Quando è stato chiesto loro il perché mangino banane, i rispondenti hanno valutato "per soddisfare il mio appetito" come la motivazione più alta, con il 34%, seguita da "per avere uno spuntino comodo e veloce" con il 27% e "per sostenere la mia dieta sana" al terzo posto con il 24%.

Altri punti interessanti evidenziati nel sondaggio mostrano che per la maggior parte dei consumatori, le banane sono un acquisto "pre-pianificato", al 65% e oltre. Sebbene la maggior parte degli intervistati preferisse mangiare la propria banana quando è completamente matura e gialla, un numero significativo (22%) preferiva banane che fossero "più verdi che gialle" al momento dell'acquisto.

Questo sondaggio, condotto a marzo 2025, fa parte del programma di ricerca di mercato in corso di Fyffes.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi