Fyffes, produttore e fornitore globale di banane e frutta, ha pubblicato recenti ricerche paneuropee tra i consumatori che confermano la popolarità delle banane come frutto preferito dai consumatori.
Lo studio condotto da NielsenIQ su oltre 7000 consumatori in tutta Europa mostra che le banane continuano a essere il frutto preferito dai consumatori, con un impressionante 89% che conferma di aver mangiato banane "nelle ultime quattro settimane". Le mele sono al secondo posto con il 75%, seguite dalle arance con il 56% e l'uva al quarto posto con il 44%.
© Paulburns | Dreamstime
Adriano Di Dia, Chief Marketing Officer di Fyffes, afferma: "Siamo entusiasti che le banane siano il frutto preferito dai consumatori con la più alta penetrazione domestica in tutta Europa. È la prova di un frutto gustoso, nutriente, pratico e sostenibile. La ricerca non solo conferma la popolarità delle banane, ma ci fornisce anche preziose informazioni per sviluppare strategie di marketing e piani di espansione del mercato. Siamo entusiasti di condividerlo con il settore e i nostri partner retail".
Un'altra misura in cui le banane hanno superato tutti gli altri frutti esaminati è stata sotto la voce "Frequenza di consumo". Le banane hanno ottenuto il posto più alto, superando tutte le altre in ogni categoria con dati di consumo "almeno" settimanali (72%), mensili (95%) e trimestrali (98%). Da un'altra prospettiva, questo significa che 3 consumatori su 4 dicono di mangiare banane (almeno) settimanalmente, con 9 su 10 che lo fanno mensilmente.
Un'altra caratteristica rivelata nel sondaggio mostra che un considerevole 59% dei consumatori ha dichiarato di non ricordare il prezzo pagato per l'ultimo acquisto di banana, il 27% "più o meno" e il 14% ricorda il "prezzo esatto".
© Fyffes International SA
Negli ultimi sei mesi, un totale di 13 frutti sono stati nominati in ordine decrescente di scelta del consumatore come segue: banana (95%), mela (89%), arance (74%), uva (74%), bacche (71%), pera (64%), melone (60%), limone (60%), avocado (58%), ananas (57%), pesca (45%), mango (43%) e papaya (10%).
Quando è stato chiesto loro il perché mangino banane, i rispondenti hanno valutato "per soddisfare il mio appetito" come la motivazione più alta, con il 34%, seguita da "per avere uno spuntino comodo e veloce" con il 27% e "per sostenere la mia dieta sana" al terzo posto con il 24%.
Altri punti interessanti evidenziati nel sondaggio mostrano che per la maggior parte dei consumatori, le banane sono un acquisto "pre-pianificato", al 65% e oltre. Sebbene la maggior parte degli intervistati preferisse mangiare la propria banana quando è completamente matura e gialla, un numero significativo (22%) preferiva banane che fossero "più verdi che gialle" al momento dell'acquisto.
Questo sondaggio, condotto a marzo 2025, fa parte del programma di ricerca di mercato in corso di Fyffes.