Caroline García, direttrice dell'azienda dominicana Caribio Fresh Fruit, ha confermato che la stagione in corso è molto positiva, nonostante le sfide affrontate dal settore. Specializzata in banane convenzionali e biologiche, l'azienda esporta principalmente verso Stati Uniti, Spagna, Germania e Svizzera e si sta preparando a espandere la propria presenza nei Caraibi, in Medio Oriente e in Turchia entro la fine dell'anno.
"Stiamo gradualmente aumentando i nostri volumi di esportazione e prevediamo una crescita sostenuta per il prossimo anno", afferma García, sottolineando che la produzione del Paese si sta attualmente riprendendo dall'impatto delle tempeste. Sebbene la qualità della frutta sia significativamente migliorata, i volumi non hanno ancora raggiunto i livelli del passato.
© Caribio
Una delle principali sfide per la Caribio Fresh Fruit riguarda la manodopera. "La maggior parte dei lavoratori proviene dal Paese vicino e mantenere il personale soddisfatto e regolarizzato non è sempre facile, soprattutto a causa della mancanza di documentazione", spiega García. In ogni caso, l'azienda continua a impegnarsi nel migliorare le condizioni di lavoro e il benessere del personale, consapevole che un raccolto di successo dipende dall'impegno di chi lavora nei campi.
Per quanto riguarda i prezzi, le banane convenzionali costano attualmente 11,5 dollari a cassa, mentre quelle biologiche mostrano una tendenza al rialzo tra 0,60 e 0,70 dollari per il prossimo anno. García riconosce che la Repubblica Dominicana non è l'unica a essere colpita dall'aumento dei prezzi sul mercato globale. "Gli incrementi vengono registrati in tutta l'America Latina, soprattutto a causa degli adeguamenti legati a certificazioni come Fairtrade", sottolinea la direttrice.
© Caribio
La Caribio Fresh Fruit si distingue anche per la sua costante attenzione alla sostenibilità. "Evitiamo agrofarmaci nocivi, miglioriamo costantemente il nostro packaging e cerchiamo di avere un impatto positivo sulle comunità circostanti", continua García.
Nonostante gli elevati costi logistici e il calo del consumo di banane in alcuni mercati, l'azienda è fiduciosa che la diversificazione geografica, in particolare verso le Bahamas e altre isole caraibiche, offrirà nuove opportunità. "Data la vicinanza, la domanda e la capacità di risposta, pensiamo di poter soddisfare le esigenze di questi mercati".
"Stiamo migliorando rispetto agli anni precedenti. La ripresa continua e il futuro delle banane dominicane si prospetta roseo ", conclude García.
Per maggiori informazioni:
Caroline García
Caribio Export Fresh Fruits
+1 849 207 3774
[email protected]
www.caribio.com.do