Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un inizio rallentato per la stagione dei mandarini egiziani

Secondo Mahmoud Esawy, dell'azienda egiziana Citrus Agro, in questo inizio della campagna dei mandarini egiziani gli esportatori sono in attesa di vedere come si svilupperà la domanda.

I volumi di produzione dei mandarini in Egitto sono ciclici e seguono un andamento di anni deboli e anni forti. Secondo Esawy, in questa stagione i volumi previsti sono significativamente più elevati rispetto alla scorsa stagione, con una tendenza verso dimensioni maggiori. La disponibilità di volumi costanti comporterà prezzi inferiori rispetto alla scorsa stagione, secondo l'esportatore.

© Mahmoud

Tuttavia, gli esportatori egiziani continuano ad attendere con trepidazione la domanda dalla Russia. Esawy afferma: "Temiamo che il rallentamento del mercato russo si ripeta anche in questa stagione, dato che si tratta del nostro principale mercato per i mandarini. La scorsa stagione i prezzi erano elevati, il che ha rallentato significativamente le esportazioni verso la Russia, e stiamo assistendo al protrarsi di tale rallentamento anche all'inizio della stagione attuale".

Nell'ultima stagione, ovvero la 2024/25, le esportazioni totali di mandarini egiziani sono state pari a 245.764 tonnellate, rispetto alle 307.946 tonnellate della stagione precedente, 114.700 tonnellate delle quali sono state esportate in Russia nella campagna 2024/25, contro le 136.023 tonnellate della stagione 2023/24. "Voglio rassicurare tutti che quest'anno non ci sarà carenza di agrumi egiziani per quanto riguarda le arance e certamente nemmeno di mandarini. I prezzi saranno inferiori rispetto alla scorsa stagione e speriamo che la domanda aumenti di conseguenza, soprattutto in Russia", aggiunge Esawy.

Secondo altre dichiarazioni concordanti di professionisti del settore, gli esportatori egiziani stanno riscontrando scarso interesse per i mandarini egiziani precoci, come le varietà Cristina e Vermont. Le stesse fonti prevedono un miglioramento della domanda più avanti nella stagione, intorno a febbraio, il periodo di maggiore attività per i mandarini egiziani.

Per maggiori informazioni:
Mahmoud Esawy
Citrus Agro For Packing And Exporting Agriculture Crops
+201114061313
[email protected]
www.citrusagro.com

Articoli Correlati → Vedi