Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mohamed Saiidi - Vergers Domaine Tarifit & Packing House Eurober

"I volumi d'esportazione dei Nadorcott marocchini continueranno la loro tendenza al rialzo"

Le esportazioni di mandarini marocchini hanno registrato un notevole aumento nella scorsa stagione. Solo per la varietà Nadorcott, nella stagione 2024/25 sono state esportate dal Marocco 325.000 tonnellate, con un aumento del 43,81%. Secondo Mohamed Saiidi, questo aumento è in parte dovuto al miglioramento delle precipitazioni, ma la ragione principale rimane l'apertura della varietà a un numero maggiore di coltivatori.

Il produttore spiega: "La Nadorcott è una varietà di mandarini di punta coltivata in Marocco, apprezzata dai produttori per le sue rese. La concessione della licenza e la sua apertura ai coltivatori ha logicamente portato a un forte aumento della superficie coltivata e dei volumi di produzione e, di conseguenza, delle esportazioni".

© Nadorcott of

Apprezzata dai coltivatori per le sue proprietà agronomiche, la varietà Nadorcott è anche molto amata dai consumatori in diversi mercati per la sua facilità di sbucciatura e l'assenza di semi, nonché per il suo equilibrio tra dolcezza e acidità. La sua stagione va da gennaio a maggio, un periodo commerciale che, secondo l'associazione Nadorcott del Marocco, presenta un vantaggio in termini di tardività rispetto ad altre origini. La stessa fonte riferisce che la varietà è ora coltivata da oltre 3.000 coltivatori nelle regioni di Souss-Massa, Marrakech, Berkane e Gharb.

La concessione della licenza per la coltivazione della varietà a un numero maggiore di produttori è stata accompagnata da precipitazioni più abbondanti nella scorsa stagione e da condizioni meteorologiche complessivamente migliori nel Paese, che sta attraversando un lungo periodo di siccità.

Saiidi aggiunge: "Negli ultimi giorni abbiamo registrato buone precipitazioni, che fanno ben sperare per la prossima stagione dei mandarini, che inizierà tra pochi mesi. Queste piogge sono molto rassicuranti e si rifletteranno sulle decisioni di impianto e sulle rese. I volumi di esportazione del Nadorcott marocchino continueranno quindi la loro tendenza al rialzo".

"Alla Vergers Domaine Tarifit, abbiamo introdotto la varietà Nadrocott in questa stagione su una superficie di 20 ettari", conclude Saiidi.

Per maggiori informazioni:
Mohammed Saiidi
Vergers Domaine Tarifit & Packing House Eurober
+212 661772581

Articoli Correlati → Vedi