"La campagna delle Naveline sta dando buoni risultati e concluderemo la raccolta la prossima settimana. Anche la campagna del limone è soddisfacente", riferisce Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola. L'imprenditore sottolinea che l'estate è stata caratterizzata da forte siccità. "Non piove da molti mesi. Siamo costretti a irrigare anche in questi giorni, ma fortunatamente i nostri terreni sono dotati di numerosi pozzi e falde acquifere che ci consentono di dissetare i terreni in base alle reali necessità delle piante".
Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.
Motta Cooperativa Agricola è nata nel 2005. L'azienda è stata fondata da 21 produttori specializzati nella coltivazione e commercializzazione di agrumi, tra cui clementine, mandarini, Moro, Naveline, Sanguinello e Tarocco. I terreni aziendali si estendono su 230 ettari. L'area di produzione si trova nella piana di Motta Sant'Anastasia (CT), in una zona ottimale situata tra il mare e le pendici dell'Etna.

In generale, nella Sicilia orientale, la produzione di arance pigmentate ha subito un calo produttivo. Si sono verificati anche danni significativi a causa del vento secco, localmente noto come "vento marino" o "disseccante", che ha causato la perdita di frutti. Riguardo le previsioni, Lucio Oliveri spiega che la campagna agrumicola complessiva attende pezzature importanti e volumi minori di agrumi di piccolo calibro. Nonostante questa tendenza, i consumatori hanno ormai compreso che anche le arance di calibro "normale" possiedono un'elevata qualità organolettica. Studi e prove di laboratorio hanno inoltre dimostrato che i calibri medio-piccoli possono contenere quantità uguali, o superiori, di vitamina C e antociani.
Motta Cooperativa Agricola ha concentrato molti investimenti sulle produzioni di Tarocco. La raccolta del prodotto di punta, il Tarocco Lempso, inizierà i primi di dicembre. Questa varietà è molto richiesta, specialmente sui mercati esteri. Si distingue per l'eccellente pigmentazione interna ed esterna e viene commercializzata con il marchio Il Fragolino.
L'azienda opera commercialmente in Italia e sui mercati esteri. L'export è focalizzato sulle piazze del Nord Europa, in particolare per le varietà pigmentate (Tarocco Lempso e Ippolito). Gli ordinativi di prodotto dall'estero registrano una crescita media del 20% annuo. I principali paesi acquirenti includono Svizzera, Regno Unito, Germania, Francia, Svezia e Paesi Bassi. Questi mercati dimostrano particolare interesse per i prodotti non trattati in superficie e coltivati in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.
Lucio Oliveri conclude: "Adesso resta da attendere l'arrivo del freddo. È fondamentale per sostenere la pigmentazione dei frutti e per stimolare una ripresa significativa dei consumi che possa vivacizzare i mercati."
Per maggiori informazioni:
Lucio Oliveri
Motta Cooperativa Agricola
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
+39 339 3249605
+39 095 8164035
[email protected]
www.aranciarossailfragolino.it