Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola

In attesa del freddo per sostenere la pigmentazione degli agrumi e i mercati

"La campagna delle Naveline sta dando buoni risultati e concluderemo la raccolta la prossima settimana. Anche la campagna del limone è soddisfacente", riferisce Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola. L'imprenditore sottolinea che l'estate è stata caratterizzata da forte siccità. "Non piove da molti mesi. Siamo costretti a irrigare anche in questi giorni, ma fortunatamente i nostri terreni sono dotati di numerosi pozzi e falde acquifere che ci consentono di dissetare i terreni in base alle reali necessità delle piante".

Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.

Motta Cooperativa Agricola è nata nel 2005. L'azienda è stata fondata da 21 produttori specializzati nella coltivazione e commercializzazione di agrumi, tra cui clementine, mandarini, Moro, Naveline, Sanguinello e Tarocco. I terreni aziendali si estendono su 230 ettari. L'area di produzione si trova nella piana di Motta Sant'Anastasia (CT), in una zona ottimale situata tra il mare e le pendici dell'Etna.

In generale, nella Sicilia orientale, la produzione di arance pigmentate ha subito un calo produttivo. Si sono verificati anche danni significativi a causa del vento secco, localmente noto come "vento marino" o "disseccante", che ha causato la perdita di frutti. Riguardo le previsioni, Lucio Oliveri spiega che la campagna agrumicola complessiva attende pezzature importanti e volumi minori di agrumi di piccolo calibro. Nonostante questa tendenza, i consumatori hanno ormai compreso che anche le arance di calibro "normale" possiedono un'elevata qualità organolettica. Studi e prove di laboratorio hanno inoltre dimostrato che i calibri medio-piccoli possono contenere quantità uguali, o superiori, di vitamina C e antociani.

Motta Cooperativa Agricola ha concentrato molti investimenti sulle produzioni di Tarocco. La raccolta del prodotto di punta, il Tarocco Lempso, inizierà i primi di dicembre. Questa varietà è molto richiesta, specialmente sui mercati esteri. Si distingue per l'eccellente pigmentazione interna ed esterna e viene commercializzata con il marchio Il Fragolino.

L'azienda opera commercialmente in Italia e sui mercati esteri. L'export è focalizzato sulle piazze del Nord Europa, in particolare per le varietà pigmentate (Tarocco Lempso e Ippolito). Gli ordinativi di prodotto dall'estero registrano una crescita media del 20% annuo. I principali paesi acquirenti includono Svizzera, Regno Unito, Germania, Francia, Svezia e Paesi Bassi. Questi mercati dimostrano particolare interesse per i prodotti non trattati in superficie e coltivati in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Lucio Oliveri conclude: "Adesso resta da attendere l'arrivo del freddo. È fondamentale per sostenere la pigmentazione dei frutti e per stimolare una ripresa significativa dei consumi che possa vivacizzare i mercati."

Per maggiori informazioni:
Lucio Oliveri
Motta Cooperativa Agricola
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
+39 339 3249605
+39 095 8164035
[email protected]
www.aranciarossailfragolino.it

Articoli Correlati → Vedi