"La domanda di agrumi è stata molto tranquilla nelle ultime settimane, in linea con la situazione generale del mercato. Fortunatamente, ora sta ricominciando ad aumentare. Abbiamo rallentato un po' le vendite perché erano molto deboli, ma ora stiamo aumentando leggermente l'offerta", afferma Erik-Jan Thur, di Marni Fruit, a Barendrecht (Paesi Bassi).
© Marni fruit
"Al momento vendiamo i mandarini Lorentina con il nostro marchio King's. Stanno registrando buone performance. I prezzi sono compresi tra i 12 e i 13 euro. Lo stesso vale per i mandarini che riceviamo da Pardo. In settimana abbiamo iniziato anche con le prime clementine dal Marocco, di cui ne riceveremo alcune anche in bauletto", continua l'importatore.
© Marni fruit
"Le arance non sono ancora molto presenti sul mercato. Nel frattempo abbiamo iniziato con le prime Navelina spagnole. Stanno andando molto bene soprattutto i calibri grandi (36-48). Le arance da consumo provenienti dall'estero non sono più così numerose. I prezzi oscillano tra i 15 e i 16 euro".
© Marni fruit
"Abbiamo iniziato anche con i primi limoni Primofiore spagnoli. Sono di ottima qualità e i prezzi sono buoni, ma il mercato non è ancora troppo favorevole. I prezzi di 25-27 euro sono in realtà un po' troppo alti per poter vendere grandi volumi. Dal punto di vista qualitativo, i limoni valgono sicuramente la pena".
© Marni fruit
Infine, ma non meno importante, anche la fornitura di cachi è in pieno corso. "Le vendite dei frutti più grandi procedono bene. Li offriamo in confezioni monostrato (12/14/16) con il nostro marchio King's. I frutti più piccoli sono un po' più difficili da vendere, ma con il giusto prezzo è possibile suscitare interesse sul mercato", afferma Erik-Jan.
© Marni fruit
Come da tradizione, la festività di San Nicola (6 dicembre) non genera un aumento della domanda di agrumi tra i clienti di Marni Fruit. "Questo fenomeno si verifica piuttosto a Natale, quando i nostri clienti regalano ai loro una cassetta extra", afferma Erik-Jan, che nutre speranze di una ripresa del mercato. "Nelle ultime settimane abbiamo avuto un clima molto mite con temperature elevate, ma quando farà più freddo, la gente consumerà agrumi".
Per maggiori informazioni:
Erik-Jan Thur
Marni Fruit
Gebroken Meeldijk 52
2991 VD Barendrecht - Paesi Bassi
+31 (0)180 697 996
[email protected]
www.marnifruit.nl