Gli esportatori egiziani sperano in una stagione "tranquilla e normale" per le arance, nonostante le numerose sfide che li attendono. Secondo Mostafa Ali, amministratore delegato di Premium Sourcing, la sfida principale per la prossima campagna è il predominio continuo delle arance di piccole e medie dimensioni.
© Premium Sourcing
L'esportatore afferma: "La scorsa stagione è stata difficile. Speriamo in una campagna più tranquilla, in cui l'impatto dell'industria di trasformazione sarà più lieve, anche se dovremo affrontare altre sfide come la forte concorrenza della Cina e il predominio delle pezzature piccole anche quest'anno".
Secondo Ali, la prossima stagione delle arance Navel egiziane, che inizierà tra due settimane, avrà la seguente distribuzione dei calibri: "Stiamo assistendo a un predominio di dimensioni piccole e medie, che rappresentano la metà della produzione. Le grandi dimensioni 36-42-48-56 rappresentano quasi un terzo, mentre i calibri molto piccoli 88-100 rappresentano il 15%".
"Prevediamo una concorrenza più agguerrita quest'anno per le arance Navel. Questa varietà viene esportata principalmente nei Paesi del Golfo, nell'Europa orientale e in Estremo Oriente. Tuttavia, stiamo assistendo a un aumento dei volumi provenienti dalla Cina di stagione in stagione. La commercializzazione non sarà facile in Asia, soprattutto per le Navel precoci, che sono meno popolari rispetto alle Navel tardive", continua Ali.
© Premium Sourcing
Per quanto riguarda il raccolto di arance Valencia, molti coltivatori prevedono un calo complessivo della produzione in questa stagione. Ali aggiunge: "Il calo della produzione sarà accompagnato dal persistente problema delle dimensioni ridotte dei frutti. I calibri 48-56-64 non supereranno un quarto della produzione, mentre le dimensioni piccole e medie 72-80-88 rappresenteranno fino a due terzi. I mercati interessati alle grandi dimensioni non saranno soddisfatti, ma non possiamo farci nulla. Ciononostante, osiamo sperare in una stagione moderata rispetto alla precedente, che è stata molto intensa a causa dell'effetto dell'industria di trasformazione".
Secondo Mostafa, la logistica sarà un altro settore difficile: "I problemi nel Mar Rosso persistono in una certa misura e riteniamo che la situazione migliorerà solo alla fine della stagione delle arance. Ci stiamo quindi preparando a ritardi nelle nostre spedizioni e a costi aggiuntivi".
"Tutto sommato, ci aspettiamo e speriamo in una stagione più tranquilla e normale e, soprattutto, speriamo in una campagna senza sorprese, sia a livello interno che globale. Devo dire che ne abbiamo un disperato bisogno, dato che abbiamo sofferto molto la scorsa annata", conclude Ali.
Per maggiori informazioni:
Mostafa Ali
Premium Sourcing
+20 10 07350313
[email protected]