Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rory Cole (Flowpack) sulla Elifab 2-Lane con Ellips True-AI:

"È diventata il cuore del nostro centro di confezionamento"

Flowpack Systems, distributore e agente di Elifab Solutions per l'Africa meridionale, all'inizio di quest'anno ha installato la prima selezionatrice per mirtilli Elifab con Ellips True-AI del suo genere nella provincia nord-occidentale del Paese.

"La principale differenza con la True-AI è che riesce a riconoscere il calice e il gambo con un'accuratezza del 100%", spiega Rory Cole. A volte la ruggine sui residui dei petali nel calice può essere erroneamente scambiata per un difetto del frutto, escludendo così bacche perfettamente buone dalla Classe 1. "Il vecchio sistema era abbastanza efficace nel rilevare il calice, ma non al 100%. Ora, con la True-AI e la migliore qualità dei dati, se quella bacca viene ruotata, riconoscerà il calice con una precisione assoluta".

© Flowpack
Prodotto in Spagna da Elifab Solutions

Gestione semplice dei cambi di varietà
"Quando il nostro team ha installato la selezionatrice Elifab 2-Lane presso la Handvol Boerdery nell'agosto 2025, ci aspettavamo un miglioramento dell'efficienza. Quello che non avevamo previsto era la rapidità con cui avrebbe trasformato l'intero flusso del nostro impianto di confezionamento", afferma Cat Squire, responsabile produzione della Handvol.

Fin da subito è stata notata l'accuratezza del sistema. "Le letture di produzione erano straordinariamente accurate, fornendoci un quadro chiaro del packout e della distribuzione delle classi di qualità in tempo reale", sottolinea Cat.

Una delle più grandi sorprese è stata la facilità con cui Elifab gestisce i cambi di varietà. "Il passaggio tra diverse cultivar, calibri dei piccoli frutti e impostazioni di qualità avviene senza intoppi, senza la necessità di lunghe ricalibrazioni o ritardi tecnici", afferma Cat.

Ciò che colpisce è ​​la completezza delle annotazioni che Ellips ha accumulato nel corso degli anni nel suo vasto archivio di immagini, raccolte in 3.500 impianti di confezionamento operativi a livello globale. Questo ha permesso di sviluppare algoritmi specifici per frutta e verdura, tra cui mele, agrumi, ciliegie, mirtilli, cipolle, e altri prodotti.

L'IA riduce il fabbisogno di manodopera
La direzione dell'impianto di confezionamento della Handvol Boerdery ha individuato il rilevamento dei difetti del sistema Ellips True-AI come una caratteristica distintiva. Identifica e separa vari tipi di difetti: morbidezza interna, bacche avvizzite (quasi impossibili da rilevare a occhio nudo e un problema ricorrente negli impianti di confezionamento di mirtilli sudafricani), danni da avvizzimento e spaccature dovute alla pioggia, danni da raccolta e bacche immature (rosse) e, infine, scolorimento del frutto e muffa.

"Questa precisione ci ha permesso di mantenere standard da esportazione anche con lotti di qualità mista o frutta di fine stagione. Anche con frutti di calibro più piccolo o di qualità inferiore verso la fine della stagione, il sistema a 2 linee elabora agevolmente dai 370 ai 400 kg di piccoli frutti all'ora. La riduzione della selezione manuale è stata drastica: siamo riusciti a dimezzare quasi il fabbisogno di manodopera senza compromettere la qualità", spiega Cat.

© Flowpack

Un altro punto di forza è la delicatezza della movimentazione. Le ridotte distanze di caduta e la delicata selezione in uscita riducono al minimo le ammaccature, un fattore fondamentale per preservare la qualità, la pruina e la shelf life dei mirtilli premium.

160 livelli di rilevamento della morbidezza
"Siamo in grado di rilevare 160 livelli di morbidezza con i nostri tre sensori, inclusa l'imaging multispettrale. Il punto limite per il livello di morbidezza di un mirtillo trasportato via mare è normalmente intorno a 75 secondo la scala di misurazione del Durafel. Incrociando questo valore con il nostro indice, ci assicuriamo che il frutto resista al viaggio, nel caso del trasporto via mare".

Tutto ciò che non supera questo valore può essere aviotrasportato, e questo è fondamentale quando il Perù arriva sul mercato con i suoi volumi e il trasporto aereo diventa inaccessibile. "È fondamentale avere la capacità di spedire via mare ed essere certi che il frutto arriverà in buone condizioni", spiega Cat.

"Una volta impostato il programma, puoi anche allontanarti"
Utilizzare la Elifab Berry Class è sorprendentemente semplice. "Dopo pochi giorni, il nostro team riusciva a far funzionare il sistema in modo sicuro ed efficiente. Una cosa che abbiamo imparato subito è che questa macchina premia la pulizia: se viene mantenuta pulita, la precisione nella selezione dei calibri, la consistenza del colore e il rilevamento dei difetti rimangono perfetti".

Cat apprezza in particolare il rullo a vapore integrato perché è completamente autopulente. "Basta avviare il ciclo, allontanarsi e in 20 minuti i rulli sono puliti e pronti per la stampa successiva. Questo piccolo dettaglio fa risparmiare tempo e semplifica la manutenzione dei rulli".

© Flowpack
"Non ci aspettavamo che avrebbe trasformato così rapidamente l'intero ritmo del nostro impianto di confezionamento"

Il sistema True-AI mantiene la precisione anche quando le esigenze del mercato cambiano e sono richieste specifiche classi di prodotto. Una volta impostato il programma, si può essere certi che i risultati rimarranno costanti dall'inizio alla fine.

"Per qualsiasi impianto di confezionamento che desideri modernizzare la propria linea di mirtilli, la Elifab Berry Class, gestita da Ellips True-AI, offre uno straordinario equilibrio tra precisione, efficienza e delicatezza nella gestione. La sua capacità di adattarsi alle diverse varietà, mantenere una qualità costante e ridurre i costi di manodopera la rende un investimento prezioso per le operazioni di confezionamento dei mirtilli. "Alla Handvol Boerdery è diventato il cuore del nostro impianto di confezionamento: affidabile, intelligente e un vero partner nella fornitura di frutta di prima categoria", conclude Cat.

Per maggiori informazioni:
Rory Cole
Flowpack
+27 0 82 294 2260
[email protected]
flowpack.co.za

Articoli Correlati → Vedi