Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Raccolta posticipata per la stagione degli agrumi portoghesi

Quest'anno la raccolta degli agrumi è iniziata in ritardo, il che significa che i volumi continueranno ad aumentare nelle prossime settimane. A riferirlo è Pedro Marques, responsabile alle esportazioni dell'azienda d'esportazione portoghese di prodotti ortofrutticoli Frutas Classe.

"Quest'anno, il ciclo di coltivazione ha subito un ritardo rispetto a una stagione normale. La raccolta degli agrumi è in ritardo, quindi i volumi sono ancora in graduale aumento. Ciononostante, la qualità complessiva dei frutti è buona, con colture sane e un sapore equilibrato. Le condizioni meteo instabili in primavera, con sbalzi di temperatura e scarse precipitazioni, hanno causato ritardi nello sviluppo vegetativo e nella fioritura. Di conseguenza, il ciclo di produzione è in ritardo e i calibri dei frutti sono generalmente più piccoli quest'anno".

© Frutas Classe

Marques sottolinea che quest'anno i calibri dei frutti saranno più piccoli. "L'estate calda e secca, insieme alla mancanza di pioggia e alla crescita limitata dei frutti, ha portato a calibri più piccoli. Inoltre, abbiamo ancora bisogno di temperature più basse per migliorare la colorazione della buccia delle arance. Il lato positivo è che il clima secco ha ridotto la pressione delle malattie, con conseguente produzione di frutti più sani".

Secondo Marques, la domanda di agrumi portoghesi è solida, sia sul mercato interno sia all'estero. "In particolare, Il mercato francese continua a mostrare un forte interesse per gli agrumi portoghesi. I consumatori francesi riconoscono che l'arancia portoghese è più dolce e aromatica e apprezzano molto questa autenticità. Le nostre vendite sono principalmente rivolte al mercato interno e alla Francia, dove abbiamo costruito partnership di lunga data e registrato una domanda costante. Stiamo comunque valutando nuove opportunità in altri mercati europei, adeguando le spedizioni al ritmo del ciclo produttivo".

© Frutas Classe

Una specifica varietà di arancia può determinare l'andamento della stagione. Marques spiega: "La Newhall segna l'inizio della campagna e rappresenta il meglio che può offrire l'arancia dell'Algarve. È una varietà precoce di tipo Navel, nota per il suo colore arancio brillante, la buccia liscia e la facilità di manipolazione. Il frutto è senza semi, con una consistenza compatta, un elevato contenuto di succo e un perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità. La Newhall dà il tono all'intera stagione agrumicola".

"La sfida principale sarà gestire i calibri dei frutti e far fronte all'aumento dei costi energetici e logistici. Ci stiamo concentrando sul miglioramento dell'efficienza e sul mantenimento di una qualità costante attraverso una calibrazione più accurata e metodi di produzione sostenibili. Le prospettive generali sono positive. Con l'abbassamento delle temperature, il colore e la dolcezza dei frutti miglioreranno ulteriormente. Prevediamo una forte domanda e un crescente apprezzamento per gli agrumi portoghesi, in particolare per varietà come la Newhall. Una nota positiva: negli ultimi giorni ha piovuto in Portogallo, il che avrà un impatto positivo, poiché si tradurrà in calibri migliori nel prossimo futuro", conclude Marques.

Per maggiori informazioni:
Pedro Marques
Frutas Classe
+351 918 384 498
[email protected]
www.frutasclasse.pt

Articoli Correlati → Vedi