Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Open Day a Xeresa, in Spagna

"L'Earlyina va a colmare un vuoto presente sul mercato dei mandarini"

Finca Motor de Cano, nel comune spagnolo di Xeresa, è stata teatro di un Open Day di grande successo dedicato alla presentazione della varietà Earlyna (varietà statunitense Early Pride). L'evento, organizzato da Euro Varieties Agronomic Management S.L. (EVAM) e dalla Compañía de Variedades Vegetales Protegidas (CVVP), ha riunito oltre un centinaio di coltivatori, tecnici e rappresentanti di aziende agrumicole interessati a conoscere in prima persona le qualità di questa varietà.

© Alejandro Reula Fotografia

Vicente Estevan, Cipriano e Fernando Castelló, di EVAM, hanno illustrato le principali caratteristiche agronomiche, commerciali e organolettiche dell'Earlyna, sottolineandone il potenziale produttivo e commerciale nei mercati europei.

© Alejandro Reula Fotografia

Durante la presentazione i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare il campo e verificare le caratteristiche dell'Earlyna (US Early Pride), un mandarino precoce senza semi o con pochissimi semi, di colore rosso-arancio intenso e con ottime prestazioni post-raccolta.

"L'Earlyna mira a colmare una lacuna di mercato. È un mandarino senza semi o con pochissimi semi e un colore attraente nel picco della stagione precoce, quando i consumatori lo richiedono maggiormente", afferma Vicente Estevan, sottolineando che la raccolta inizia intorno al 20 ottobre e continua fino alla fine di dicembre, con un'eccellente conservabilità per tutto il periodo.

© Alejandro Reula Fotografia

"Questo mandarino si distingue anche per la sua forma appiattita, la buccia sottile e facile da rimuovere e il perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità. Il suo colore arancione rossastro, più intenso rispetto ad altre varietà, è particolarmente evidente quando il frutto è fresco ed è valorizzato dalla commercializzazione con foglia e picciolo, che conferisce un aspetto più naturale, fresco e visivamente attraente", afferma Estevan.

© Alejandro Reula Fotografia

La varietà si distingue anche per la sua resistenza a fitopatie come l'Alternaria e per la sua capacità di rimanere sull'albero fino a 45 giorni dopo aver raggiunto la maturazione ottimale senza alcuna perdita di qualità, il che contribuisce a prolungare significativamente il suo periodo di commercializzazione.

Lo sviluppo di Earlyna (US Early Pride) è il risultato di anni di ricerca, sperimentazione e processi legali internazionali. L'Ufficio comunitario delle varietà vegetali (CPVO) l'ha registrata ufficialmente il 17 gennaio 2022 e cinque mesi dopo è stata approvata dalla Commissione nazionale di valutazione spagnola, consentendone la commercializzazione.

© Alejandro Reula Fotografia

"Siamo solo all'inizio di un progetto che offre grandi potenzialità e l'interesse dimostrato dai coltivatori ci incoraggia a continuare a lavorare per un'agrumicoltura più moderna, redditizia e rispettosa dell'ambiente", conclude Vicente Estevan.

Per maggiori informazioni:
www.earlyna.com
www.clubvvp.es

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi