Secondo Imed Bey, presidente dell'Unione regionale dell'agricoltura e della pesca del governatorato di Nabeul, nel 2025 la produzione di agrumi della Tunisia è stimata a 265mila tonnellate, circa il 3% in meno rispetto allo scorso anno.
In un'intervista a Express FM, Bey ha osservato che quest'anno i frutti sono più piccoli, con circa il 35% del raccolto costituito da frutti di dimensioni inferiori rispetto al 25% registrato lo scorso anno, anche se la qualità complessiva rimane buona. Bey ha affermato che nei prossimi 10 giorni arriveranno sui mercati diverse varietà di agrumi e che i prezzi dovrebbero rimanere vicini ai livelli dello scorso anno. I prezzi alla produzione sono considerati ragionevoli.
Bey ha sottolineato anche che i cambiamenti delle condizioni climatiche hanno influenzato il sapore dei frutti, affermando: "gli agrumi sono diventati più dolci", una tendenza osservata dallo scorso anno.
Il presidente dell'Unione ha aggiunto che le difficoltà iniziali di commercializzazione sono state risolte e che la mosca mediterranea della frutta ha avuto un certo impatto sulla produzione a livello di azienda agricola.
Fonte: AfricanManager