Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carmelo Micale, presidente di OP Consorzio APAM di Torrenova (ME)

"Prudenza e cauto ottimismo per la campagna agrumicola siciliana"

© OP APAM

"La campagna agrumicola 2025/26 si presenta interessante e complessa". Carmelo Micale, presidente di OP Consorzio APAM, riferisce un cauto ottimismo tra i produttori di limoni e arance. "Ci prepariamo a una stagione di raccolta che, malgrado le difficoltà climatiche, mostra frutti più sani, con buccia liscia e colorazioni intense. Le piante sono in salute, e le prime analisi preannunciano una buona qualità". I volumi previsti si attestano su livelli leggermente inferiori alla media degli ultimi anni. Questa minore resa sarà in parte compensata da un miglior bilanciamento tra qualità e quantità. Per le arance si rileva in particolare un buon tenore zuccherino e un'altrettanta buona colorazione.

Nonostante la fiducia prudente tra gli operatori, l'incognita principale resta il mercato. Questo dovrà assorbire la produzione in un contesto di consumi ancora instabili. Dopo campagne caratterizzate da rese irregolari e forte pressione sui costi, il clima generale è di speranza per un ritorno alla normalità, specialmente sul fronte qualitativo.

Le condizioni climatiche hanno influenzato la produzione. Il caldo anomalo in primavera ha condizionato la fioritura. La mancanza di piogge in estate, soprattutto in Sicilia e Calabria, ha rallentato la crescita iniziale dei frutti. Questo stress idrico ha portato la pianta a portare avanti un quantitativo inferiore di frutti.

© Migel Srl

Le aziende dotate di sistemi di irrigazione efficienti sono riuscite a limitare i danni. Nelle aree dove le risorse idriche sono state scarse si sono però registrate pezzature più contenute e un anticipo della maturazione in alcune varietà. La produttività complessiva risulta buona, ma non eccezionale. Le piante più giovani hanno risentito maggiormente dello stress idrico estivo.

La raccolta dei limoni è iniziata con il Primofiore, agrume è simbolo del made in Italy e apprezzato per la resa in succo e per gli oli essenziali, richiesti anche dall'industria di trasformazione. Per le arance, l'avvio riguarda le varietà bionde precoci come Navelina e Newhall.

Dal punto di vista dei calibri, i limoni presentano pezzature sostenute, dovute alla minor produzione sulla pianta. Vantano anche un'ottima tenuta post-raccolta. Le arance mostrano una distribuzione più equilibrata, con prevalenza di calibri medio-grandi. Queste pezzature sono molto richieste e apprezzate dalla Grande distribuzione organizzata (GDO) italiana ed europea.

© OP APAM

OP Consorzio APAM è una significativa realtà produttiva siciliana, con 200 soci su circa 900 ettari di terreno. L'area di coltivazione si estende tra la provincia di Messina e Siracusa. 750 ettari sono destinati al prodotto biologico. L'organizzazione è radicata grazie alla creazione di sinergie tra gli operatori della filiera. Questo garantisce la completa tracciabilità della merce fornita.

Tra i prodotti coltivati e commercializzati rientrano il Limone IGP di Siracusa varietà femminello, arance Navel, Tarocco, Ovale e Valencia, mandarini, clementine e kumquat. I prodotti sono certificati Demeter, Biosuisse e Naturland, indicando una chiara tendenza verso le filiere controllate.

Carmelo Micale conclude sottolineando l'obiettivo della campagna: "Puntiamo sulla qualità per colmare i vuoti delle stagioni passate e contrastare i trend negativi".

Per maggiori informazioni:
Carmelo Micale
O.P. CONSORZIO APAM Soc. Coop. a.r.l.
P.zza Stazione Zappulla
98070 Torrenova (ME) - Italy
+39 (0)941 958036
+39 (0)941 958070
[email protected]
www.consorzioapam.it

Articoli Correlati → Vedi