"La Sicilia è una terra che rimane protagonista a livello nazionale e internazionale per l'ortofrutta. Per questo abbiamo deciso di partecipare, dal 27 al 29 novembre alla fiera Frutech a Catania". Così interviene Nicola Antonacci, Ceo di Zetapack, azienda che realizza tecnologie per la lavorazione di ortaggi e verdure. "Per Zetapack, la Sicilia rappresenta un mercato importante, soprattutto nella fornitura di macchinari per la pesatura di prodotti come pomodorini a grappolo, zucchine, peperoni, melanzane e altri ortaggi simili".
© ZETAPACK Srl
In occasione della fiera, Zetapack esporrà la pesatrice AGV50, progettata per lavorare con diverse tipologie di ortaggi. I visitatori potranno vederla in funzione presso il loro stand nel padiglione C2-117.
L'obiettivo di Zetapack è semplificare e velocizzare il lavoro nei magazzini, offrendo una soluzione compatta, affidabile e intuitiva. Il sistema prevede un controllo peso a monte dell'impianto che comunica con la pesatrice, composta da 18 tazze, ognuna dotata di cella di carico ad alta precisione. Il software calcola automaticamente la combinazione ideale tra le tazze disponibili per ottenere il miglior peso possibile e completare la confezione in modo efficiente. La pesatrice AGV50 può essere facilmente collegata a diversi macchinari di fine linea, come flowpack, termosigillatrici, retinatrici e altri sistemi di confezionamento.
"Un esempio concreto – spiega Antonacci - arriva dagli ultimi due impianti installati di recente a Terracina, presso le aziende 'Che Orto Soc Coop' e 'Azienda Agricola Francesco Paolo Fontanella'. I clienti cercavano una soluzione per automatizzare il confezionamento delle zucchine, riducendo i grammi in eccesso per confezione e ottimizzando così la redditività. A completare l'automazione dell'impianto, a monte è stato collegato il disimpilatore di cestini Zetapack, adatto a lavorare con diversi formati, che consente una gestione altamente automatizzata del flusso di lavoro".
L'intero sistema è gestito da soli quattro operatori: il primo si occupa di pre-riempire i cestini vuoti provenienti dal disimpilatore; due operatori alimentano le 18 tazze della pesatrice, l'ultimo completa la confezione con il prodotto scaricato automaticamente.
© Maria Luigia Brusco | FreshPlaza.itStefano Zoli e Nicola Antonacci
"Questo approccio consente di ottimizzare la manodopera dei magazzini, ridurre i tempi di lavorazione e garantire precisione costante in ogni fase del confezionamento. Vi aspettiamo a Catania al Frutech per rivelare tutti i segreti di questa tecnologia e mostrarvi il funzionamento di persona", conclude il titolare.
Per maggiori informazioni
Zetapack
Via L. Longo, 220
47521 Cesena (FC) - Italy
Arianna Zammarchi
Nicola Antonacci
[email protected]
www.zetapack.it