Da ottobre i prezzi dei limoni egiziani hanno mostrato una forte tendenza al rialzo e continuano ad aumentare. Secondo Amgad Nessem, responsabile delle esportazioni presso El Teriak Farms, questo aumento è dovuto a un calo della produzione e a una carenza che ha avuto inizio nell'Asia orientale, prima di diffondersi ad altri mercati, ma che ora ha raggiunto livelli esagerati e artificialmente gonfiati.
© El Teriak
L'esportatore spiega che il calo della produzione ha portato a una carenza in Asia orientale. "In Turchia le rese di limoni sono diminuite in modo significativo in questa stagione, con un calo fino al 35-40% rispetto alla stagione precedente. Anche la produzione egiziana è diminuita, ma solo leggermente. Le nostre due campagne sono simultanee, ma la Turchia ha una presenza più forte nei mercati dell'Asia orientale. Abbiamo quindi riscontrato un notevole interesse per i limoni egiziani alla fiera Asia Fruit Logistica di Hong Kong".
Secondo Nessem, è allora che i prezzi hanno iniziato a salire, alimentati dalle informazioni di mercato. "La notizia della carenza e della corsa all'acquisto dei limoni all'Asia Fruit Logistica si è rapidamente diffusa tra i coltivatori egiziani e i prezzi hanno iniziato a salire a settembre. Abbiamo poi assistito alla stessa cosa durante Fruit Attraction di Madrid in ottobre e la notizia si è diffusa rapidamente. Oggi le quotazioni hanno superato il dollaro al chilogrammo sull'albero e i coltivatori si astengono dal vendere a prezzi inferiori".
Alla fine, secondo l'esportatore, i mercati non seguiranno più questi prezzi. "Alcuni Paesi li accettano, altri no. In Cina, ad esempio, gli importatori hanno un obiettivo di 1.200-1.300 dollari e non accetteranno 1.800-1.900 dollari per tonnellata, nonostante la carenza".
Nessem conclude che i volumi complessivi delle esportazioni egiziane di limoni sono destinati a diminuire in questa stagione rispetto alla precedente, soprattutto perché la campagna di esportazione volge al termine alla fine di novembre. La scorsa stagione l'Egitto ha esportato 168.984 tonnellate di limoni Adalia per un valore di 84.721.498 dollari, rispetto alle 147.669 tonnellate del 2023 per un valore di 76.399.048 dollari.
Per maggiri informazioni:
Amgad Nessem
El Teriak Farms
+201 207 976 920
[email protected]
www.elteriakfarms.com