Da più di vent'anni, Antonio e Angelo Mungiello, titolari della società Mungiello Vincenzo & C. Srl con sede in provincia di Napoli, lavorano le clementine IGP del Golfo di Taranto, ossia quelle coltivate nell'areale dei comuni di Castellaneta, Ginosa, Massafra, Palagianello, Palagiano, Statte e Taranto.
La loro è una storia imprenditoriale fatta di coraggio, competenza e perseveranza: un caso particolare anche all'interno del Consorzio di Tutela Clementine IGP del Golfo di Taranto, poiché l'azienda campana risulta uno dei 7 confezionatori iscritti e ufficiali, distinguendosi però per non essere un'azienda pugliese.
© Mungiello Vincenzo & C
"La nostra seconda campagna come confezionatori autorizzati è in partenza. Cominceremo entro metà novembre con i primi volumi e andremo avanti fino a tutto gennaio, grazie agli oltre 20 ettari certificati IGP di produttori locali. Siamo stati tra i primi ad aderire alla nuova governance del consorzio, ora guidata dalla presidente Daniela Barreca, con l'obiettivo di dare un contributo concreto alla valorizzazione dell'Indicazione Geografica Protetta. Questa profonda conoscenza del prodotto si traduce in un impegno costante nel rappresentare gli agricoltori pugliesi, tanto da recarci più volte a settimana a Taranto per supervisionare le operazioni in campo e lo stato qualitativo degli agrumi degli agricoltori partner. Tra le aziende principali figura l'azienda agricola Cito Giovanni, ubicata a Massafra".
© Mungiello Vincenzo & C | © Mungiello Vincenzo & C |
Nonostante l'anzianità operativa e la certificazione ottenuta, l'azienda si trova a dover affrontare lo scetticismo dei buyer della GDO, quantomeno nella fase iniziale. "In Italia, c'è una errata tendenza di prediligere i confezionatori localizzati direttamente nei luoghi di origine della merce, in questo caso in Puglia, creando un ostacolo che affrontiamo con determinazione e trasparenza. L'obiettivo primario è superare le riserve del mercato, ribadendo la validità del modello operativo: stiamo facendo capire che non c'è nulla di male nel confezionare un prodotto originario di un determinato areale in altri. È un processo operativo che accade quotidianamente anche per altre referenze ortofrutticole, senza problemi. Il nostro impegno sta nel fornire ai clienti una maggiore garanzia e un certificato di qualità, attraverso l'iscrizione al Consorzio".
© Mungiello Vincenzo & C
Questa strategia proattiva, che consiste nel gestire e commercializzare prodotto pugliese dalla sede campana, permette all'azienda di servire sia la GDO sia i mercati all'ingrosso. "Forniamo alcune catene della Puglia, Campania, Basilicata, Toscana e Umbria. Siamo presenti anche in alcuni importanti mercati italiani, in particolare in Toscana, con 6 diversi posteggi. Imballiamo le clementine in due tipologie di packaging: l'imballaggio da 1,5 kg flow-pack (al cui interno vengono inseriti frutti di calibro più piccolo) e l'imballaggio da 1 kg con pezzature superiori (calibri I e II). Il packaging utilizzato evidenzia chiaramente l'origine del prodotto".
La nuova campagna presenta sfide legate a un calo di produzione e dunque a un necessario adeguamento dei listini di vendita. "Sulle piante è stata stimata una riduzione del 30% a causa delle gelate tardive primaverili e della conseguente siccità estiva. Le quotazioni partono già da un rincaro di almeno il 15% per compensare le perdite in campo. L'obiettivo principale, però, è quello di terminare il più tardi possibile la stagione, a differenza di quanto accaduto nell'annata precedente, quando la vendita si chiuse con un mese di anticipo, a causa delle condizioni climatiche non idonee, che avevano compromesso gli ultimi agrumi sulle piante".
© Mungiello Vincenzo & CPer maggiori informazioni:
Mungiello Vincenzo & C. Srl
Via Romani, 103
80048 - Sant'Anastasia (Napoli)
+39 335 264 113
[email protected]
www.mungiellovincenzo.srl
Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto
Viale Chiatona n.131
74019 Palagiano (Taranto) - Italy
+39 3939151555
[email protected]
igpclementinetaranto.it

