"Dai primi di novembre abbiamo avviato la commercializzazione delle Naveline, una varietà a polpa bionda molto apprezzata. In primavera abbiamo avuto l'acqua necessaria ai nostri agrumeti, dopo anni di siccità", il che ha prodotto minori volumi di frutti, ma con pezzatura superiore". Così spiega Semmy Fisicaro, presidente della siciliana Opi Sicula.
© OPI SICULA O.P. SOC. COOP. AGR.
La cooperativa agricola, con sede a Pedagaggi, Carlentini, celebra il suo decimo anno di attività. L'organizzazione è nata da un gruppo di produttori che inizialmente coltivavano uva da tavola nell'areale di Mazzarrone, ma oggi gli agrumi sono tra le coltivazioni principali. La cooperativa si basa su un modello partecipativo. Attualmente, la compagine sociale conta 112 soci, che gestiscono un totale di 1110 ettari coltivati nelle province di Catania, Siracusa e Ragusa.
Le aziende associate producono arance sostenibili secondo lo standard ISCC Plus, che ne certifica la sostenibilità ambientale e sociale. Il gruppo Opi Sicula è inoltre certificato GlobalGAP e GRASP. Detiene anche le certificazioni IGP per l'Arancia Rossa di Sicilia, il Limone di Siracusa e l'Uva da tavola di Mazzarrone.
© OPI SICULA O.P. SOC. COOP. AGR.
La strategia di raccolta mira a consegnare un prodotto di elevato tenore zuccherino, osservando la naturale maturazione dei frutti.
Sul fronte commerciale, si rileva una lentezza del mercato. Le temperature superiori alla media non favoriscono gli acquisti, in quanto le arance vengono percepite come un frutto da consumare in inverno, anche come antidoto alle influenze stagionali.
Il calendario di approvvigionamento di Opi Sicula è vasto. Per le varietà di agrumi a polpa bionda, la Navelina è disponibile dai primi di novembre a fine gennaio. A gennaio inizia la raccolta del Washington Navel, e la stagione si protrae fino a maggio con le varietà Lanelate, Ovale e Valencia.
Per quanto riguarda le arance a polpa rossa, si inizia con il Tarocco dai primi di dicembre fino a maggio. Segue il Moro, disponibile da dicembre a febbraio, e il Sanguinello, la cui commercializzazione va da febbraio ad aprile.
Semmy Fisicaro riassume la strategia aziendale: "Continuiamo a raccogliere i nostri agrumi rispettando la naturale maturazione, garantendo un prodotto che mantenga un elevato tenore zuccherino per il consumo".
Per maggiori informazioni:
OPI Sicula O.P. Soc. Coop. Agr.
Sede legale: C/da Pezzagrande sn
96013 Pedagaggi – Carlentini (SR)
Sede operativa: Viale del lavoro, 5
95040 Mazzarrone (CT)
+39 333 2049786 / +39 333 3211296
[email protected]