© HelloContainer
Nel 2017, HelloContainer ha iniziato a collaborare con un cliente che esportava cipolle per sviluppare una piattaforma per il controllo e la visibilità in tempo reale, in ogni fase del trasporto container, dalla prenotazione alla consegna, inclusi tutti i processi amministrativi, i costi, i documenti e persino i dati relativi alle emissioni di CO2. Oggi, centinaia di aziende utilizzano questa piattaforma, progettata inizialmente per il settore ortofrutticolo.
La novità nella proposta di valore è che la piattaforma ha scelto di non operare più come spedizioniere. "In passato lo facevamo, ma abbiamo deliberatamente deciso di non offrire più questo servizio. Secondo noi, quando si parla di dati non è possibile essere neutrali: nel momento in cui si ha un interesse diretto nella tariffa, la neutralità svanisce. Uno spedizioniere digitale è pur sempre uno spedizioniere. Noi non lo siamo più. Al contrario, facilitiamo gli accordi tariffari stipulati dal cliente. Scegliamo consapevolmente di rimanere neutrali, offrendo al contempo gli stessi servizi a un costo molto basso per container", spiega l'amministratore delegato Sven van Aggelen.
Accesso alla tecnologia
"Ora vediamo il nostro ruolo più come quello di un agente virtuale per la prenotazione del trasporto container, a supporto sia degli spedizionieri sia delle compagnie di navigazione. I nostri clienti finali ottengono gli strumenti e i servizi di uno spedizioniere, ma forniti da un partner tecnologico neutrale, sulla base delle tariffe da loro stessi negoziate con i vettori. In questo modo, semplifichiamo la stipula degli accordi tariffari, preservando al contempo le relazioni esistenti e le dinamiche di mercato. Scegliamo consapevolmente la neutralità, evitando il deterioramento di relazioni consolidate, che nel settore dei prodotti ortofrutticoli sono particolarmente importanti, e offrendo alle aziende l'accesso a tecnologie che prima erano appannaggio solo dei grandi operatori", sottolinea Sven.
© HelloContainer
Strumento di "search and book"
"Offriamo uno strumento di 'search and book' che consente alle aziende di visualizzare le tariffe che hanno negoziato con le compagnie di navigazione. Possiamo quindi effettuare ricerche a livello globale su navi, rotte e vettori che rientrano negli accordi del cliente. Oltre a queste tariffe, utilizziamo anche una tecnologia di previsione dei prezzi basata sull'intelligenza artificiale e sul machine learning. C'è una forte necessità di un metodo di lavoro standardizzato. In particolare, per i clienti che collaborano con più spedizionieri e desiderano un sistema unificato con un'unica fonte dati, offriamo una soluzione tecnologica estremamente accessibile", afferma l'amministratore delegato di HelloContainer.
Rubber duck
"Negli ultimi mesi abbiamo parlato con molti clienti, e ognuno è diverso. Molti operano da anni a livello globale e hanno già intrapreso il percorso verso l'automazione e l'IA, ma sono ancora alla ricerca del giusto equilibrio. Nel settore dei prodotti ortofrutticoli, ad esempio, si fa ancora largo uso di fogli Excel. Per questo abbiamo lanciato una campagna che utilizza il metodo del 'rubber duck debugging', sfidando le aziende: spiegate il vostro problema a questa paperella di gomma. Abbiamo molti strumenti e sappiamo quali funzionano. In questo modo, non svolgiamo più il ruolo di spedizioniere, ma diventiamo un assistente che supporta le attività del cliente", continua Sven.
© HelloContainer
La paperella di gomma
"In definitiva, si tratta di soddisfare le esigenze fondamentali del cliente. Le aziende devono gestire i costi e le risorse umane. Il nostro compito è far sì che il personale sia soddisfatto del proprio lavoro e che questo risulti più semplice. Abbiamo ancora un reparto di assistenza che svolge un monitoraggio costante delle prenotazioni, perché è irrealistico pensare che tutto vada sempre per il verso giusto. Non vogliamo più essere semplicemente uno spedizioniere, ma manteniamo ottimi rapporti con tutte le compagnie di navigazione e gli spedizionieri. Grazie ai nostri dati e all'infrastruttura collegata a fornitori esterni di dati, possiamo gestire le operazioni in modo integrato e ottenere maggiore efficienza", spiega Sven.
"I rapporti tra compagnie di navigazione, spedizionieri, importatori ed esportatori rimangono cruciali nel settore dei prodotti ortofrutticoli. Il nostro motto è: continuate a organizzare cene conviviali e a giocare a golf insieme. Noi vi aiuteremo a muovere i primi passi nel mondo della tecnologia con un approccio semplice e accessibile. Per questo motivo, siamo diventati molto più di un semplice intermediario. Da un lato, aiutiamo le compagnie di navigazione e gli spedizionieri a semplificare e migliorare i loro dati per una maggiore efficienza ed efficacia. Allo stesso tempo, consentiamo ai clienti di collaborare meglio con i partner della catena di fornitura senza dover sviluppare un software proprietario, garantendo al contempo la compatibilità con le tecnologie future", conclude Sven.
© HelloContainer
Roadmap
Per maggiori informazioni:
Sven van Aggelen
HelloContainer
Eberhardtweg 3h
4462 HH Goes - Paesi Bassi
+31 0 85 1309633
[email protected]
www.hellocontainer.com