Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ottime le prospettive per la campagna agrumi siciliana

© Barbera International S.R.L.

"La raccolta delle arance a polpa bionda è iniziata da pochi giorni," dichiara Alessandro Barbera, "e ci aspettiamo una stagione eccellente per qualità, volumi e pezzatura. Sono elementi che, uniti al gusto tipico delle nostre arance raccolte a maturazione ottimale, incontreranno l'apprezzamento di mercati e consumatori." Alessandro Barbera è titolare e direttore generale del Gruppo Barbera, con sede ad Adrano (Catania), specializzato nella produzione e commercializzazione di frutta siciliana selezionata.

L'azienda opera alle pendici dell'Etna, un'area caratterizzata da clima mite e suolo vulcanico, elementi che contribuiscono alle peculiarità naturali dei prodotti, come il ficodindia Barbera. Dal 2010, il Gruppo Barbera ha subito importanti cambiamenti, evolvendo da piccola realtà familiare a family business manageriale, con l'inserimento di figure professionali esterne alla famiglia. Gli investimenti in campo sono stati costanti, inclusa la ristrutturazione del centro di confezionamento nel 2016 e l'acquisizione di nuove aziende agricole. La proprietà ha inoltre costituito una Cooperativa per aggregare produzioni di eccellenza.

© Barbera International S.R.L.

Sul piano agronomico, gli agrumi e la frutta estiva/autunnale hanno beneficiato delle piogge primaverili. Questa condizione, supportata da una gestione sostenibile e razionale della risorsa idrica, ha alleviato le preoccupazioni dei produttori riguardo all'estrema siccità della campagna 2025.

La strategia commerciale del Gruppo Barbera punta a una "qualità totale". Questo approccio integra la qualità del frutto con l'eccellenza nel servizio e nella relazione con i clienti.

L'azienda, anche nel corso del 2025, proporrà sul mercato nazionale una segmentazione del prodotto per funzione d'uso. Questa distinzione separa le arance da tavola (calibri medio-grandi, ideali da mangiare a spicchi) da quelle da succo (calibri piccoli, perfette per la spremuta). Tale segmentazione, volta a orientare la scelta del consumatore, ha portato alla denominazione delle linee Gustose Barbera per le arance da tavola e Succose Barbera per quelle da spremuta, confezionate in reti girsac con bande rinnovate.


Anche la campagna delle melagrane procede positivamente, in linea con gli ottimi risultati ottenuti con le varietà precoci. La varietà Wonderful, che copre l'80% delle superfici nella Sicilia orientale, sta riscontrando una richiesta apprezzabile. La maturazione e la colorazione dei frutti sono favorite dal recente cambio di temperature, che accelera la pigmentazione sia esterna che interna. Il Gruppo Barbera registra una crescita del trend per la frutta naturale e biologica. L'azienda ha convertito al biologico le produzioni di arance rosse e altre colture. Questa scelta permette di ospitare le api nell'azienda agricola per diversi mesi all'anno, offrendo un habitat privo di pesticidi che contribuisce all'impollinazione primaverile.

© Barbera International S.R.L.

Il canale di vendita privilegiato dell'azienda rimane la grande distribuzione organizzata europea, in particolare in Francia, Germania e Belgio. Negli ultimi anni, tuttavia, il Gruppo Barbera ha rafforzato notevolmente la sua presenza sul mercato Italia, un risultato che rappresenta un motivo di particolare orgoglio.

"Al consumatore vogliamo offrire il meglio della Sicilia: prodotti sani e genuini, coltivati nel rispetto della natura, per garantire un'esperienza di gusto pienamente soddisfacente", conclude Alessandro Barbera.

Per maggiori informazioni:
Alessandro Barbera
Barbera International
Via Catania, 7
95031 Adrano (CT) - Italy
+39 095 760 1071
[email protected]
www.barbera-international.com

Articoli Correlati → Vedi