Lidl ha avviato in Ungheria un nuovo format di negozio mobile con l'obiettivo di facilitare l'accesso ai prodotti di base nelle piccole località prive di supermercati. L'iniziativa, attivata dal 17 ottobre al 6 novembre, consisteva in un minibus adattato a supermercato che ha percorso diverse aree rurali del Paese, fermandosi per alcune ore al giorno.
Il veicolo ha offerto un assortimento di 80 prodotti, tra cui frutta, verdura, latticini, snack e alimenti surgelati, agli stessi prezzi praticati nei punti vendita tradizionali. L'interno è dotato di frigoriferi e congelatori per garantire la corretta conservazione dei prodotti freschi.
Secondo quanto spiegato dalla CEO di Lidl Ungheria, Zita Szlavikovics, l'idea è nata dopo una visita in un negozio rurale: "Mentre mi spostavo da un negozio a un altro, mi è venuta una domanda: come potremmo raggiungere le persone che vivono in piccoli insediamenti dove non ci sono supermercati Lidl e dove fare la spesa è spesso difficile? È da qui che è nata l'idea e, poche settimane dopo, con un team entusiasta di dieci persone, abbiamo iniziato a lavorare al progetto del nostro negozio mobile: Lidl su quattro ruote".
Il progetto ha coinvolto oltre 70 dipendenti, anche se il minibus è gestito da due o tre lavoratori per ogni spostamento. L'azienda sta valutando la possibilità di estendere le date e i percorsi dell'iniziativa a partire dalla prossima primavera, in base ai risultati di questa prima fase.
Szlavikovics sottolinea che il progetto mira non solo a facilitare gli acquisti, ma anche a rafforzare la presenza del marchio nelle aree rurali.
Fonte: revistainforetail.com