La prossima stagione delle arance egiziane è alle porte, e cresce l'attesa per l'impatto delle fabbriche di concentrato di succo d'arancia. Abdelkader Habony, esportatore egiziano, afferma: "La prossima stagione degli agrumi egiziani sarà molto più tranquilla rispetto alla precedente".
© Habouny Group
"La scorsa campagna ha registrato un'intensa attività da parte dell'industria del concentrato di succo d'arancia, al punto che in alcuni periodi la fornitura di arance è risultata insufficiente. Queste fabbriche hanno dimostrato di poter assorbire quantità impressionanti. Tuttavia, nel frattempo molte cose sono cambiate, incluso il fattore determinante per i prezzi del loro prodotto finale".
"I prezzi del concentrato sono diminuiti e sappiamo che le fabbriche hanno accumulato scorte significative. Credo che questo ridurrà la loro domanda di arance e abbasserà sicuramente il prezzo offerto ai coltivatori. Pertanto, riteniamo che l'inizio della stagione sarà tranquillo e che ci saranno abbastanza arance per l'esportazione di frutta fresca", continua Habony.
© Habouny Group
Per quanto riguarda la domanda, si prevede un inizio di stagione sottotono a causa dell'elevata disponibilità di arance sudafricane tardive in Europa, una situazione inedita dovuta ai dazi imposti dagli Stati Uniti al Sudafrica. Habony commenta: "Solitamente non competiamo con il Sudafrica a causa della stagionalità, ma piuttosto con Spagna, Turchia o Marocco, dove i volumi sono nettamente inferiori rispetto all'Egitto. Tuttavia, in questa campagna, inizieremo l'esportazione con i magazzini refrigerati in Europa ancora pieni di arance sudafricane".
"Ma non siamo preoccupati. Credo che questa sovrapposizione non durerà a lungo, al massimo qualche settimana, durante le quali le arance egiziane acquisiranno colore e calibro. La buona notizia per la prossima stagione è che la produzione in Egitto sarà nettamente migliore rispetto alla precedente in termini di calibro, con tutte le pezzature disponibili, dalla 48 alla 125".
© Habouny Group
Anche la prossima stagione per i soft citrus si preannuncia positiva. "Abbiamo campagne alternate di volumi bassi e alti per mandarini e clementine. La prossima registrerà volumi significativi di queste varietà, il che contribuirà a garantire una fornitura costante di agrumi egiziani in termini sia di quantità sia di qualità. C'è una grande varietà di mandarini e clementine, che raggiungono un'eccellente qualità quando i volumi sono elevati. Li esportiamo verso diversi mercati in Europa, Africa e Asia orientale", conclude Habony.
Per maggiori informazioni:
Abdelkader Habony
Habony Group
+201090999229
[email protected]
www.alhabounygroup.com