Grazie alla partnership siglata tra MD, la terza catena di discount del Paese, ed Edenred Italia, da 50 anni leader nel settore degli employee benefit in Italia, tutti i professionisti e lavoratori che hanno a disposizione i buoni pasto Ticket Restaurant® Edenred, possono ora fare la propria spesa quotidiana anche nei punti vendita MD.

L'introduzione dei buoni pasto Ticket Restaurant® Edenred nella rete MD ha da subito riscosso un grande successo. I dati del Barometro FOOD 2025 di Edenred confermano il ruolo centrale del buono pasto nelle abitudini di spesa degli italiani, soprattutto in un contesto di crescente attenzione ai costi. Quasi 9 lavoratori su 10 (87%) lo considerano infatti fondamentale per gestire il proprio budget alimentare, un dato superiore alla media europea.
Deloitte Private premia Fratelli Ibba "Best Managed Companies" tra le 72 eccellenze del Made in Italy
Fratelli Ibba, azienda che opera nel commercio moderno alimentare, in Sardegna, nel Centro Italia e nel Nord Ovest dell'Italia, con oltre 650 store e cinque Cash and Carry, si aggiudica per l'ottavo anno consecutivo il "Best Managed Companies Award", il premio istituito da Deloitte Private. Nato per celebrare le eccellenze imprenditoriali italiane che si distinguono per visione strategica, innovazione, cultura aziendale, governance e attenzione al territorio, il "Best Managed Companies Award" è organizzato in collaborazione con ELITE (Gruppo Euronext), Piccola Industria Confindustria e con il supporto metodologico e scientifico di ALTIS Graduate School of Sustainable Management dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
© Fratelli Ibba
La società Fratelli Ibba si è confermata "Platinum Winner" tra altre 72 eccellenze "Made in Italy" e ha ritirato l'award presso la sede di Borsa Italiana a Milano. Una conferma della solidità di un modello imprenditoriale capace di unire radici familiari e gestione moderna, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale, alla valorizzazione del capitale umano e alla costruzione di un ecosistema di fiducia lungo tutta la filiera.
Lidl inaugura il suo 24° store a Milano e lancia on air la nuova campagna
Lidl Italia prosegue il suo piano di sviluppo mirato nelle aree metropolitane con l'inaugurazione del suo 24° store cittadino nel cuore di Milano. Il nuovo punto vendita, posizionato strategicamente appena fuori dalla cerchia dell'Area C, infatti, conferma i piani dell'azienda per una presenza capillare anche nei principali centri urbani, in linea con l'obiettivo dichiarato di raggiungere i mille punti vendita su tutto il territorio nazionale entro il 2030.
© Lidl Italia
Con un'area vendita di circa 1.000 mq, adotta un format metropolitano specifico, pensato per inserirsi armonicamente nei contesti urbani e rivolto in particolare a chi si sposta a piedi e vive il quartiere quotidianamente. La struttura rispetta i più recenti metodi di costruzione aziendali, volti a ridurre l'impatto ambientale: il fabbisogno energetico è coperto al 100% con energia proveniente da fonti rinnovabili e l'illuminazione, tramite moderni sistemi a LED dimmerabili, garantisce un risparmio del 50% rispetto alle tecnologie tradizionali.
Tutto per una spesa conveniente e di qualità Il nuovo punto vendita milanese propone un'ampia varietà di prodotti freschi, con frutta e verdura consegnate ogni giorno, un ricco assortimento di pane e specialità da forno nell'area panetteria, oltre a piatti pronti disponibili nell'angolo rosticceria. Fa parte della proposta anche una selezione di oltre 70 referenze vegetariane e vegane certificate V-Label a marchio Vemondo, aggiornata settimanalmente con nuovi prodotti in&out.
© Lidl
A Natale, si sa, siamo tutti più buoni. E perché non proviamo a esserlo per tutto l'anno? La domanda arriva direttamente dalla nuova campagna internazionale di Lidl "L'emozione del Natale vale davvero", in onda sui principali mezzi di comunicazione digitali e tradizionali a partire da domenica 2 novembre.
Lo spot, attraverso lo sguardo e le parole della piccola protagonista, vuole farci riflettere sull'importanza dei piccoli gesti, da vivere non solo a Natale - come da tradizione - bensì ogni giorno dell'anno. Essere gentili e aperti nei confronti degli altri, dare valore al tempo trascorso con i propri cari, condividere una tavola imbandita: sono questi momenti a rendere magico il Natale, gli stessi che possono far diventare speciale ogni giornata. In questo modo la nuova campagna, on air in tutti i 31 Paesi in cui l'azienda è presente, riflette l'immagine di Lidl, definita non solo dal miglior rapporto qualità-prezzo, ma anche dall'attenzione su ciò che sta più a cuore alle persone, come espresso dal claim "Lidl vale davvero".
Al via la quarta edizione di "Lidl 2 your career"
Lidl Italia dà l'avvio alla quarta edizione di Lidl 2 your career, il programma di formazione duale nato dalla collaborazione con AHK Italien, la Camera di Commercio Italo-Germanica, e una rete di Istituti Tecnici Superiori (ITS) nazionali. Avviata nel 2022, l'iniziativa ha registrato negli anni una crescita costante: dai 29 partecipanti dell'edizione pilota, si è passati a 115 nel 2023 e a 220 nel 2024, contribuendo in modo significativo all'aumento del numero di iscritti all'apprendistato di III livello in Italia. Con questa nuova edizione iniziano ufficialmente il percorso circa 200 apprendisti, raggiungendo così oltre 500 iscritti nelle quattro edizioni.
© Lidl Italia
Confermati i due percorsi formativi già collaudati: quello dedicato alla figura dell'Assistant Store Manager, che vedrà 175 apprendisti formarsi presso 6 ITS partner in tutta Italia: ITS Academy Machina Lonati (Brescia), ITS E.A.T. – Eccellenza Agroalimentare Toscana (Firenze), ITS Servizi alle Imprese (Roma), ITS Academy Puglia Marketing & Design (Bari), ITS Accademia Nautica dell'Adriatico (Trieste) e ITS Steve Jobs (Catania); e quello dedicato alla formazione di nuovi Collaboratori Specializzati Logistica, realizzato in collaborazione con ITS Academy LAST di Verona, che coinvolgerà 25 studenti intenzionati a specializzarsi in un settore chiave per l'efficienza aziendale.
Gli studenti saranno assunti fin da subito con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, percepiranno uno stipendio mensile e avranno accesso a tutti i benefit aziendali. Lidl Italia coprirà integralmente i costi di viaggio e alloggio per i collaboratori durante i periodi di formazione in ITS. Al termine del biennio, i partecipanti conseguiranno il diploma di Tecnico Superiore (livello EQF 5) riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e otterranno la certificazione professionale tedesca di Retail Specialist o Logistic Specialist, rilasciata da AHK Italien.
Penny Italia rafforza la sua rete: apre a Palagiano e a Magenta
Il punto vendita Penny Italia a Palagiano (TA), in apertura il 28 ottobre 2025, segna un traguardo importante per l'insegna: è il primo negozio nella città, il 9° in provincia di Taranto, e il 52° in Puglia. Un'apertura che conferma il percorso di crescita costante di PENNY, che continua a investire e a espandersi in ogni Regione, con uno sguardo attento al territorio e alle persone.
© Penny Italia
L'edificio, di circa 1.350 mq, è stato riqualificato secondo i più avanzati principi di sostenibilità ambientale, con murature isolate tramite cappotto termico, impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, sistema di smaltimento e riutilizzo delle acque piovane, illuminazione completamente a led e impianto clima a pompa di calore, raggiungendo così la classe energetica A2.
Oggi, 4 novembre 2025, apre a Magenta (MI) il nuovo punto vendita Penny Italia. L'apertura rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita dell'insegna in Lombardia, con un format pensato per rispondere alle esigenze di prossimità e qualità dei clienti, in un contesto urbano e residenziale.
© Penny Italia
Il negozio nasce dalla ristrutturazione di un immobile preesistente, già adibito in passato a supermercato, che da tempo costituisce un punto di riferimento per la spesa quotidiana dei cittadini di Magenta, a pochi passi dal centro storico. La superficie complessiva dell'immobile è di circa 1.500 mq, di cui 800 mq dedicati alla vendita. Con questa apertura, Penny raggiunge quota 456 punti vendita in Italia, di cui 108 in Lombardia e 37 nella provincia di Milano, consolidando la sua presenza sul territorio e il legame con le comunità locali.