Il Consorzio di Produttori di Limoni Associati di Rocca Imperiale, detentore del marchio commerciale Limorè, ha delineato le prospettive future per la filiera limonicola, enfatizzando gli obiettivi strategici per la prossima stagione, in partenza tra circa un mese.
Il presidente Pietro Buongiorno ha illustrato come il lavoro svolto dal consorzio negli ultimi sei anni abbia permesso di consolidare nuove relazioni commerciali. Nonostante le previsioni di una contrazione dei volumi generali nell'areale di Rocca Imperiale, l'attenzione è focalizzata sull'espansione estera, con l'obiettivo di incrementare le spedizioni del 40%, in particolar modo in Giappone ed Emirati Arabi Uniti.
© Prod. di Limoni di Rocca Imperiale O.P. Soc.Coop. Agr.
"Lo stato fenologico della pianta, al momento, risulta in ottima condizione. Questo è dovuto alle abbondanti precipitazioni cadute nei giorni scorsi, che consentono alla pianta di riprendere vigoria, stimolando i frutti verso una maggiore pezzatura. Tuttavia, il fattore climatico che ancora manca è l'abbassamento delle temperature: l'assenza di una notevole escursione termica non permette ancora al frutto di virare completamente verso il colore giallo".
Sul fronte dei volumi, le produzioni limonicole si attestano intorno a un calo del -30%. "Tale riduzione è attribuita principalmente a una notevole cascola dei frutticini, verificatasi durante la fase di fioritura e allegagione, a causa della forte umidità e delle piogge primaverili", precisa il presidente.
© Prod. di Limoni di Rocca Imperiale O.P. Soc.Coop. Agr.
Il Consorzio sta puntando su relazioni commerciali solide per la pianificazione delle attività. "La strategia commerciale prevede l'espansione verso mercati chiave come il Giappone e gli Emirati Arabi Uniti. Il successo di tale piano è supportato dal lavoro svolto dalle sedi di rappresentanza a Dubai e Abu Dhabi, che hanno sviluppato un piano strategico di comunicazione incentrato sulle proprietà benefiche del limone a marchio Limorè e le qualità distintive del frutto (l'aroma intenso e l'elevata resa in succo). Un altro elemento cruciale di differenziazione fondamentale per il consumatore è poi la buccia non trattata in post raccolta".
L'avvio della campagna limonicola a marchio Limorè 2025/26 è previsto per il 15 dicembre.

Per maggiori informazioni:
Consorzio Produttori di Limoni Associati
Sede operativa, Contrada Mantice snc
87074 Rocca Imperiale (CS) - Italy
+39 349 4694903
[email protected]
www.limore.it