Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrumi siciliani: il mercato richiede un approccio prudente

© Il Girasole soc. coop.

"L'estate siciliana si archivia con un bilancio in chiaroscuro per i frutti estivi," dichiara Giovanni Scavo, responsabile commerciale de Il Girasole Soc. Coop.

Scavo precisa: "Le temperature elevate e la siccità hanno ridotto il calendario produttivo e commerciale per pesche, nettarine e fichi d'India". La campagna del ficodindia, ad esempio, si avvia alla conclusione con circa 30 giorni di anticipo. A ciò si aggiungono le difficoltà legate alla rapida maturazione dei frutti, alla carenza di manodopera e alla saturazione dei mercati.

Nonostante il calendario segnali l'arrivo dell'inverno, le temperature attuali costringono ancora a irrigare costantemente . Tuttavia, grossisti, produttori e grande distribuzione attendono l'inizio della lunga stagione agrumicola italiana. La Sicilia mantiene una posizione di leader per la produzione di limoni e arance.

Le prime arance Navelina sono già disponibili nelle zone precoci da circa dieci giorni. La maggior parte delle partite arriverà sui mercati dopo le festività dell'1 e 2 novembre.

Giovanni Scavo spiega che le piogge si fanno ancora attendere. Per la varietà Navelina, si prevedono pezzature centrali. Queste presenteranno un buon equilibrio tra acidi e zuccheri, risultando gradevoli al palato.

© Il Girasole soc. coop.

Per quanto riguarda le quantità, Scavo non fornisce stime numeriche, ma anticipa che i volumi complessivi non raggiungeranno i livelli registrati nello scorso anno, sia per le arance bionde sia per le pigmentate . Le arance pigmentate, oltre a un generale calo produttivo, hanno subito danni significativi a causa del vento secco, detto anche "disseccante". Questo fenomeno, noto localmente come "vento marino", ha causato la perdita di frutti sugli alberi .

Il vento secco ha provocato la caduta di foglie e frutti in fase di maturazione, colpendo soprattutto gli impianti più assetati e alcune specifiche varietà .

Questa situazione genera incertezza, sia tra i produttori con alte aspettative che tra i distributori. Scavo ritiene opportuno mantenere un approccio prudente ed evitare di sbilanciarsi in previsioni premature. È fondamentale seguire con attenzione l'andamento della filiera e le evoluzioni del mercato nelle diverse fasi. L'obiettivo de Il Girasole Soc. Coop. è garantire sempre il miglior risultato ai produttori rappresentati, ai clienti e ai consumatori.

Per maggiori informazioni:
Il Girasole Soc. Coop.
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT) - Italy
(+39) 095 623381
Giovanni Scavo (+39) 337 950 732
Serena Scavo (+39) 3474242478
[email protected]
www.ilgirasolearance.com

Articoli Correlati → Vedi