Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Juan Antonio Pons, direttore di Pons Redondo:

"È stato un inizio difficile per le prime clementine e arance"

Il calo della produzione di clementine e arance in Spagna ha causato un aumento dei prezzi alla fonte e difficoltà nella vendita sui mercati. "È stato un inizio difficile per le prime clementine e arance a causa del loro prezzo elevato e della presenza di frutta tardiva proveniente dall'estero", afferma Juan Antonio Pons, direttore dell'azienda valenciana Pons Redondo.

© Pons Redondo

"Nel caso delle clementine, sono stati pagati prezzi molto elevati alla fonte a causa della stima di un raccolto inferiore, soprattutto a Castellón, che è una delle principali zone di produzione di clementine ed è stata gravemente colpita dalle grandinate. Il mercato non ha reagito bene a questa situazione ed è generalmente riluttante a pagare tali quotazioni".

"Ci sono ancora grandi quantità della varietà precoce Oronules da raccogliere a causa della mancanza di domanda, e anche le prime Clemenules stanno iniziando a essere raccolte - afferma Juan Antonio Pons - La varietà Oronules ha subito anche l'impatto di parassiti come gli acari e, in generale, ha avuto più problemi rispetto alle Clemenules nel processo di deverdizzazione".

Secondo Pons, la vendita delle prime clementine spagnole è stata significativamente influenzata dall'offerta di mandarini tardivi a basso costo provenienti dall'emisfero australe. "Stiamo parlando di varietà come la Nadorcott e la Tango provenienti dal Sudafrica a 1,00-1,10 €/kg nei mercati europei, con qualità organolettiche migliori rispetto alle Oronules, che vengono vendute a 1,60-1,70 €/kg".

© Pons Redondo

Lo stesso vale per le arance. "Le prime arance Navelina hanno già iniziato a essere raccolte in Spagna, ma il loro prezzo è davvero elevato ed è difficile competere con le Navel e le Cambria sudafricane, in termini sia di sapore sia di prezzo - afferma Pons - Ciononostante, gli ultimi lotti di frutta proveniente dall'estero dovrebbero essere esauriti nei prossimi giorni e l'arrivo del freddo dovrebbe anche aumentare la domanda di agrumi".

Pons Redondo esporta la maggior parte dei suoi agrumi, principalmente in Francia e Belgio, sia ai mercati all'ingrosso, con il suo marchio Penicilina, sia alle catene di supermercati.

Per maggiori informazioni:
Juan Antonio Pons
Pons Redondo Group
Plaza de España 17
46760 Tavernes de la Valldigna, Valencia - Spagna
+34 96 282 06 87
+34 669 416 222
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi