"Quest'anno le arance Valencia sono state un po' deludenti sul finale di stagione, e non solo in India o in Bangladesh, ma anche in Medio Oriente, Russia ed Europa. Anche la Cina non ha mai davvero decollato, al contrario di quanto si sperasse", afferma Ivan Crocker, di CitrX, un esportatore di agrumi di Hoedspruit, uno dei principali distretti di coltivazione delle Valencia in Sudafrica. "È stata una stagione molto difficile per le Valencia, molto diversa da quella delle limoni".
© CitrX
CitrX commercializza solo frutta proveniente dal nord-est subtropicale del Paese. Le ultime spedizioni sono arrivate la scorsa settimana in Medio Oriente, dove, come ovunque, ci sono già troppe arance.
All'inizio della stagione si prevedeva che il raccolto di Valencia sarebbe stato superiore del 5-6% rispetto alla stagione precedente. A marzo la prima stima delle esportazioni (52 milioni di cartoni) ha superato i 49 milioni di cartoni da 15 kg esportati nell'anno d'oro 2023 e i 45 milioni di cartoni dell'anno scorso. Sei mesi dopo la stima è di 61,7 milioni di cartoni di Valencia (escluse le navel), con un aumento di dieci milioni di cartoni da 15 kg nel corso della stagione.
"Non siamo riusciti a vedere questi dieci milioni di cartoni in più che l'industria ha confezionato durante la stagione. Dato che abbiamo iniziato tutti un po' prima rispetto agli anni precedenti, avevamo l'impressione che anche la stagione sarebbe finita prima. Purtroppo non è stato così e tutti i mercati sembravano essere sovraccarichi verso la fine della stagione".
© CitrX
Limoni ai blocchi di partenza
Almeno un altro milione di cartoni sono stati spediti rispettivamente in India e Bangladesh: si tratta di nuovi importanti mercati in crescita per il Sudafrica, alternative molto necessarie all'Europa, osserva, ma al momento, purtroppo, sovraccarichi di offerta.
"All'inizio della stagione, diciamo durante le prime settimane di spedizione, i clienti hanno realizzato un profitto. Ma se si guardano gli arrivi di settembre e ottobre, i clienti dichiarano perdite dovute alle condizioni di mercato".
"Se avessero saputo l'entità del raccolto complessivo - osserva Crocker - avrebbero considerato alcune decisioni di marketing da una prospettiva diversa. Delusione a parte, la nuova stagione dei limoni sta già per iniziare. CitrX è entusiasta. Ci aspettiamo una buona stagione".
© CitrXIvan Crocker, Ruan Erasmus, e Erwee Topham di CitrX
Per maggiori informazioni:
Ivan Crocker
CitrX
www.citrx.co.za