Il produttore giapponese di pelatrici Astra ha presentato alla fiera IFPA di ottobre la sua ultima soluzione per la trasformazione su larga scala dell'ananas, la "FAP-3000". Questa macchina di livello industriale è in grado di pelare e detorsolare gli ananas contemporaneamente, consentendo alle aziende del settore alimentare di risparmiare tempo e migliorare l'efficienza.
© ASTRA Inc.
Maggiore resa, meno sprechi
La FAP-3000 è dotata di un nuovo sistema di detorsolatura e può trasformare fino a 500 ananas all'ora, consentendo ai produttori di frutta di risparmiare tempo e ridurre gli sprechi. "È una sfida completamente nuova per noi. Le nostre macchine precedenti avevano circa la metà della capacità, mentre questa pesa 120 kg. Pur rimanendo compatta rispetto ad altre attrezzature industriali, rappresenta un grande passo avanti per la nostra azienda", afferma Ryo Takeshita, responsabile alle vendite di Astra
La FAP-3000 offre una straordinaria resa di circa il 62% senza la rimozione del torsolo e del 52% con la rimozione del torsolo. "Le tipiche macchine per la pelatura dell'ananas offrono una resa di solo il 40-45%, sprecando più della metà del frutto. La nostra FAP-3000 riduce gli sprechi a solo il 48%, permettendo alle aziende di trasformazione di conservare il 7-12% in più di frutto commestibile. In pratica, si ottiene un ananas in più ogni 8-14 ananas trasformati", spiega Ryo.
Sviluppata nel corso di un anno, la FAP-3000 combina l'esperienza di Astra nella pelatura con un design completamente nuovo per integrare la rimozione del torsolo e supportare la produzione su larga scala. "Aggiungere il sistema di rimozione del torsolo e dimensionare la macchina per una maggiore capacità produttiva è stata una sfida ingegneristica significativa, ma siamo orgogliosi dei risultati", afferma Ryo.
La FAP-3000 è già certificata CE, in conformità con i requisiti normativi europei. Per soddisfare gli standard di conformità internazionali, Astra sta preparando la FAP-3000 per la certificazione NSF, che dovrebbe essere completata entro novembre 2025. "La certificazione NSF è fondamentale per i nostri clienti negli Stati Uniti", aggiunge Ryo.
© ASTRA Inc.
Ottima accoglienza e grande interesse da parte del Nord e Sud America
La FAP-3000 è stata accolta con entusiasmo durante le dimostrazioni dal vivo all'IFPA. "La risposta è stata straordinaria. Durante la dimostrazione, la FAP-3000 ha raggiunto un tasso di resa superiore al 50%, che ci ha dato grande fiducia nelle sue prestazioni", sottolinea Ryo.
"Durante la fiera, abbiamo anche avuto incontri proficui con potenziali clienti provenienti dall'America Latina, tra cui un'azienda messicana di trasformazione del mango che sta valutando l'acquisto di 10 unità. Abbiamo incontrato molti responsabili degli acquisti e decisori che erano seriamente interessati alle pelatrici automatiche, quindi la fiera è stata estremamente produttiva per noi".
Automazione, risparmio di manodopera e maggiore sicurezza sono fattori chiave che guidano la domanda in tutto il Nord e Sud America. "Siamo stati felici di riscontrare un forte interesse nella regione, soprattutto tra i produttori di ananas e mango. Il feedback ricevuto conferma una crescente tendenza verso l'automazione nella trasformazione della frutta. Il nostro obiettivo è quello di costruire solide partnership locali ed espandere l'utilizzo delle pelatrici Astra in tutto il Nord e Sud America nei prossimi anni", spiega Ryo.
© ASTRA Inc.
Dopo l'IFPA, Astra ha proseguito la sua espansione globale presentando il modello FAP-3000 all'EATS (28-30 ottobre, stand n. 3001) e al Gulfood Manufacturing (4-6 novembre 2025, stand n. S-J9). "Abbiamo già una solida reputazione sui mercati del retail e della trasformazione dell'ananas su piccola scala. Ora stiamo presentando questo nuovo modello in altre fiere e speriamo che ci aiuti a entrare nel mercato industriale della pelatura dell'ananas", conclude Ryo.
Per maggiori informazioni:
Ryo Takeshita
ASTRA Inc.
+81 0245412444
[email protected]
en.e-astra.co.jp