Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fabricio Santos, di Elifab:

"Di recente abbiamo installato la selezionatrice di ciliegie più grande d'Europa"

Anno dopo anno il settore ortofrutticolo sta diventando sempre più tecnologico. Per i frutti di piccole dimensioni come mirtilli, ciliegie o pomodori ciliegino, la domanda di macchine di selezione intelligenti, telecamere di qualità e confezionamento automatizzato è in crescita.

Lo nota anche l'azienda spagnola Elifab, specializzata nella selezione di piccoli frutti. "Nel 2016 abbiamo iniziato con macchine selezionatrici per mirtilli, ciliegie, susine e pomodorini - racconta il direttore Fabricio Santos - Ora siamo attivi in venti Paesi e abbiamo già circa 110 macchine in funzione in Cile, Perù, Messico, Stati Uniti, Canada, Australia, Marocco, Sudafrica, Russia, Ucraina e Bulgaria".

© Fresh Plaza

A stare vivendo un forte boom a livello mondiale è soprattutto il mirtillo. Perù, Marocco e Stati Uniti spiccano come mercati in crescita. Tuttavia, anche la Spagna rimane importante. È proprio lì che Elifab ha recentemente installato la più grande macchina selezionatrice di ciliegie d'Europa, e forse del mondo. Il sistema conta 48 binari, funziona con l'intelligenza artificiale e confeziona automaticamente. "Una pietra miliare nella mia carriera", afferma Santos.

Tuttavia, molte aziende sono ancora riluttanti. "Ma non appena vedono i risultati, spesso vogliono subito qualcosa di più grande e migliore", afferma. L'azienda preferisce lavorare con frutta delicata. "Con le ciliegie o i mirtilli è fondamentale la precisione. Le nostre macchine raggiungono i 45 pezzi al secondo per linea, mentre la selezione delle mele spesso non supera i 12 pezzi al secondo".

Tutta la tecnologia è sviluppata e costruita internamente a Murcia. Anche i fornitori sono dietro l'angolo. "Questo consente di risparmiare sui costi e garantisce flessibilità", afferma Santos.

Per garantire la massima qualità, Elifab collabora con Ellips, uno specialista in tecnologia di visione. "Sono stati all'avanguardia nell'intelligenza artificiale. E per il confezionamento alla fine della linea collaboriamo con Mat Exakta".

Il risultato è notevole. "Prendiamo le ciliegie - spiega Santos - Un acquazzone può rovinare il 30% del raccolto in un colpo solo. La selezione manuale è quindi poco redditizia. Le nostre macchine eliminano fino al 98% dei frutti difettosi. In una stagione difficile questo può davvero fare la differenza tra perdita e guadagno".

Per maggiori informazioni:
Fabricio Santos - manager
Elifab
+34 600 69 84 93
[email protected]
www.elifab.com