Anno dopo anno il settore ortofrutticolo sta diventando sempre più tecnologico. Per i frutti di piccole dimensioni come mirtilli, ciliegie o pomodori ciliegino, la domanda di macchine di selezione intelligenti, telecamere di qualità e confezionamento automatizzato è in crescita.
Lo nota anche l'azienda spagnola Elifab, specializzata nella selezione di piccoli frutti. "Nel 2016 abbiamo iniziato con macchine selezionatrici per mirtilli, ciliegie, susine e pomodorini - racconta il direttore Fabricio Santos - Ora siamo attivi in venti Paesi e abbiamo già circa 110 macchine in funzione in Cile, Perù, Messico, Stati Uniti, Canada, Australia, Marocco, Sudafrica, Russia, Ucraina e Bulgaria".
© Fresh Plaza
A stare vivendo un forte boom a livello mondiale è soprattutto il mirtillo. Perù, Marocco e Stati Uniti spiccano come mercati in crescita. Tuttavia, anche la Spagna rimane importante. È proprio lì che Elifab ha recentemente installato la più grande macchina selezionatrice di ciliegie d'Europa, e forse del mondo. Il sistema conta 48 binari, funziona con l'intelligenza artificiale e confeziona automaticamente. "Una pietra miliare nella mia carriera", afferma Santos.
Tuttavia, molte aziende sono ancora riluttanti. "Ma non appena vedono i risultati, spesso vogliono subito qualcosa di più grande e migliore", afferma. L'azienda preferisce lavorare con frutta delicata. "Con le ciliegie o i mirtilli è fondamentale la precisione. Le nostre macchine raggiungono i 45 pezzi al secondo per linea, mentre la selezione delle mele spesso non supera i 12 pezzi al secondo".
Tutta la tecnologia è sviluppata e costruita internamente a Murcia. Anche i fornitori sono dietro l'angolo. "Questo consente di risparmiare sui costi e garantisce flessibilità", afferma Santos.
Per garantire la massima qualità, Elifab collabora con Ellips, uno specialista in tecnologia di visione. "Sono stati all'avanguardia nell'intelligenza artificiale. E per il confezionamento alla fine della linea collaboriamo con Mat Exakta".
Il risultato è notevole. "Prendiamo le ciliegie - spiega Santos - Un acquazzone può rovinare il 30% del raccolto in un colpo solo. La selezione manuale è quindi poco redditizia. Le nostre macchine eliminano fino al 98% dei frutti difettosi. In una stagione difficile questo può davvero fare la differenza tra perdita e guadagno".
Per maggiori informazioni:
Fabricio Santos - manager
Elifab
+34 600 69 84 93
[email protected]
www.elifab.com