Il pomelo Honey cinese di questa stagione è arrivato ufficialmente sul mercato agli inizi di agosto e le esportazioni stanno procedendo regolarmente. Le spedizioni verso il mercato europeo dovrebbero concludersi entro la fine di dicembre, mentre le esportazioni verso la Russia continueranno fino alla fine di gennaio. Con l'avvicinarsi della tradizionale stagione di punta delle esportazioni, l'andamento generale del mercato rimane stabile.
© Lipeng Guoye
Per la Pinghe Flourish Fruit Industrial Co., Ltd., azienda produttrice ed esportatrice di pomelo Honey, la stagione di quest'anno ha registrato sia un aumento della produzione sia un miglioramento della qualità. Il direttore Wen Mindong ha spiegato: "Nel complesso, la produzione di pomelo Honey è aumentata di circa il 30% quest'anno. I frutti presentano aspetto, dolcezza e acidità ben bilanciati. Il periodo di raccolta prolungato ha inoltre migliorato la maturazione e la flessibilità nella selezione, garantendo una qualità più uniforme tra le diverse varietà".
In particolare, i pomelo Honey di piccolo calibro, molto richiesti sul mercato europeo, hanno registrato quest'anno un netto aumento della produzione e una qualità particolarmente elevata. "Questi frutti dal calibro più piccolo offrono un sapore eccellente e un aspetto accattivante, mantenendo allo stesso tempo prezzi competitivi. Possiamo dire che questa è una delle stagioni con il miglior rapporto qualità-prezzo degli ultimi anni", ha aggiunto Wen.
© Lipeng Guoye
Nonostante ciò, i prezzi del prodotto rimangono bassi. "Negli ultimi anni, le quotazioni si sono generalmente mantenute a livelli bassi e i prezzi di questa stagione sono diminuiti significativamente rispetto all'anno scorso. Sebbene ciò abbia in qualche modo influenzato il mercato interno, ha di fatto aumentato la nostra competitività nelle esportazioni", ha spiegato Wen.
La Flourish Fruit è da tempo specializzata nell'esportazione di pomelo Honey, concentrandosi principalmente sui pomelo bianchi, mentre le esportazioni di quelli rossi sono cresciute costantemente negli ultimi anni. "Finora, le esportazioni si sono mantenute stabili in questa stagione, con volumi complessivi leggermente superiori rispetto all'anno scorso, in particolare verso l'Europa, dove le spedizioni sono aumentate di circa il 20%", ha affermato Wen.
Oltre ai consolidati mercati esteri, la Flourish Fruit sta anche rafforzando la sua presenza sul mercato interno. "Quest'anno abbiamo aumentato i nostri investimenti a livello domestico. Oltre ai nostri prodotti principali, il pomelo Honey e i mandarini Papagan, abbiamo introdotto anche nuove categorie come le melagrane. Il feedback del mercato è stato molto positivo, con un'elevata accettazione da parte dei consumatori e ottimi risultati di vendita", ha osservato Wen.
© Lipeng Guoye
La Pinghe Flourish Fruit Industrial Co., Ltd. gestisce una base di piantagioni certificata GAP di 120 ettari nella contea di Pinghe, nella provincia del Fujian, principale area di produzione cinese del pomelo Honey. "Per garantire la qualità del frutto e ridurre l'impatto ambientale, quest'anno abbiamo eliminato le tradizionali retine in plastica e i nastri decorativi da alcune confezioni di alta gamma, lasciando solo una sottile pellicola protettiva per prevenire marciume e parassiti. Questa modifica ha ridotto l'uso della plastica fino al 60%. Credo che in futuro sempre più clienti prenderanno in considerazione la consapevolezza ambientale dei fornitori come criterio di valutazione. Le aziende che sapranno innovare e ottimizzare il packaging si distingueranno sul mercato", ha concluso Wen.
Per maggiori informazioni:
Wen Mindong
Pinghe Flourish Fruit Industrial Co., Ltd.
+86 592 5314 087
+86 189 6511 5427
[email protected]
www.flourishfruits.com