La raccolta dei pomelo spagnoli è iniziata alla fine di settembre. "È un po' prima del solito, perché i frutti avevano già raggiunto un bel colore e contenevano abbastanza succo. Il 1° ottobre sono state vendute le prime partite", riferisce Miguel Barber, di Pomelos MBC.
Quest'anno il raccolto è inferiore rispetto allo scorso anno. Secondo Barber, si tratterebbe di un calo compreso tra il 15 e il 20%, anche se le stime ufficiali variano a seconda dell'organizzazione. "Nei frutteti più datati la resa è nettamente inferiore e quelli più giovani non sono ancora in grado di compensare tale perdita".
© Joel Pitarch | FreshPlaza.it
Tuttavia, la stagione di vendita è iniziata bene. "Nella prima settimana di ottobre c'era ancora qualche pomelo sudafricano sul mercato, ma ora è praticamente scomparso. La Spagna ha ormai conquistato completamente il mercato europeo".
Anche dal punto di vista commerciale le prospettive sono favorevoli. "A causa dei disordini a Gaza, l'esportazione di pomelo israeliani in alcuni Paesi è diminuita. E, cosa ancora più importante, la Turchia, il principale concorrente della Spagna, prevede un dimezzamento del raccolto. Ciò apre nuove opportunità per il settore spagnolo. Prevediamo quindi una stagione positiva in termini di vendite", afferma Barber.

I prezzi sono attualmente più alti, sia in campo sia alla vendita. Ciò è dovuto non solo alla scarsità, ma anche all'aumento dei costi di coltivazione, che sono aumentati notevolmente negli ultimi anni.
Pomelos MBC ha chiuso la scorsa stagione con 17.500 tonnellate di pomelo spagnoli e 1.900 tonnellate di frutta sudafricana in controstagione. La prossima settimana l'azienda lancerà lo speciale pomelo Sweetie, una varietà con una stagione breve di appena due mesi.

Inoltre, Pomelos MBC punta già da quattro anni sul grande pomelo cinese, di cui attualmente vengono commercializzati circa 400 tonnellate. Un'altra novità è la fornitura di lime brasiliani, che saranno disponibili tutto l'anno. "Abbiamo ampliato il nostro centro di confezionamento, perché i clienti continuano a chiedere maggiori volumi", conclude Barber.
Per maggiori informazioni:
Miguel Barber
Pomelos MBC
Avinguda de l'Estatut, 5 . P. I. Les Vinyes
46711 Miramar (Valencia) – Spagna
+34 962 81 91 08
[email protected]
www.pomelosmbc.es