Prosegue l'impegno per sostenere la prevenzione e la cura oncologiche da parte di Coop Alleanza e dei suoi soci. Un impegno che quest'anno può tradursi in un sostegno di quasi 120mila euro, raccolti grazie alla generosità diffusa di oltre 115mila donazioni singole.
Tanti, infatti, sono i gesti di solidarietà compiuti dai soci della Cooperativa, sotto forma di donazione dei loro punti-spesa. Gesti ai quali la Cooperativa ha poi dato concretezza trasformando quei punti in risorse economiche, nella misura di un euro ogni 50 punti raccolti, devolute alle strutture territoriali che lottano contro i tumori.
Francesca Durighel, vicepresidente di Coop Alleanza 3.0, dichiara: "Uno dei compiti fondamentali della cooperazione è prendersi cura delle comunità. Questa iniziativa, e la solidarietà diffusa che essa produce, dimostra che, unendo le forze e assumendosi ciascuno la propria responsabilità, è possibile costruire un futuro migliore. Siamo orgogliosi che i soci abbiano partecipato e reso possibile, anche quest'anno, una iniziativa così rilevante, che aiuta a studiare, contrastare e superare le malattie oncologiche".
Despar torna on air con la campagna "Casa Despar" per raccontare il prodotto a marchio e i valori dell'Insegna
Despar torna in comunicazione con gli ultimi due flight di "Casa Despar", la campagna che nell'ultimo anno ha accompagnato il racconto dei valori del marchio e che sarà di nuovo on air dal 19 ottobre al 1° novembre e dal 16 al 29 novembre attraverso un mix integrato di canali coinvolgendo TV, radio, piattaforme digitali e i canali social.
© Despar Italia
Ideato dall'agenzia creativa Life, lo spot dà volto umano ai valori caratterizzanti del brand Despar e del prodotto a marchio - Qualità e Convenienza - attraverso una coppia di personaggi opposti che trovano armonia proprio grazie alla spesa da Despar. I due protagonisti, con caratteri e approcci differenti, mettono in scena con ironia la promessa di marca: offrire ogni giorno prodotti di qualità a prezzi accessibili. Il linguaggio visivo e narrativo si ispira allo stile delle sit-com italiane, con un tono familiare e riconoscibile, capace di parlare a un ampio pubblico. All'interno dello spot è presente anche un codino promozionale dedicato a una selezione di prodotti Despar in promozione nei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar di tutta Italia in corrispondenza dei periodi in cui la campagna sarà on air.
Lidl apre il suo primo punto vendita a Stezzano (BG)
Il 16 ottobre Lidl Italia ha inaugurato il suo primo punto vendita nel comune di Stezzano, portando a 16 il numero di supermercati dell'Insegna nella provincia di Bergamo. Con una superficie di vendita di oltre 1.300 mq, il nuovo store è un edificio ad alta efficienza energetica, classificato in classe A4. Il supermercato è alimentato al 100% da energia proveniente da fonti rinnovabili e dispone di un impianto fotovoltaico da 197 kWp. L'illuminazione dello store vede l'impiego un impianto LED dimmerabile che si integra perfettamente con l'apporto di luce naturale garantito dalle ampie vetrate.
© Lidl
Il nuovo punto vendita di Stezzano propone un'ampia varietà di prodotti freschi, con frutta e verdura consegnate quotidianamente, un ricco assortimento di pane e specialità da forno nell'area panetteria, oltre a piatti pronti disponibili nell'angolo rosticceria. Fa parte della proposta anche una selezione di oltre 70 referenze vegetariane e vegane certificate V-Label a marchio Vemondo, aggiornata settimanalmente con nuovi prodotti in&out.
Esselunga apre al WaltherPark di Bolzano
Esselunga ha aperto il 16 ottobre il supermercato di Bolzano in via Alto Adige, all'interno del centro commerciale WaltherPark. Il negozio, che si estende su una superficie di vendita di 2.630 metri quadri, è il primo del Gruppo a Bolzano e in Trentino-Alto Adige e vi lavorano 106 persone, tra il supermercato e il Bar Atlantic. Con questa apertura, Esselunga conferma il proprio impegno nella valorizzazione del territorio e nel sostegno a progetti di rigenerazione urbana. L'obiettivo è offrire ai cittadini un'esperienza di spesa moderna, efficiente e sostenibile, contribuendo allo sviluppo sociale ed economico di una delle aree più centrali e dinamiche della città.
© Esselunga
L'offerta è di oltre 15.000 prodotti con le esclusive linee a marchio privato per soddisfare ogni esigenza di spesa. Esselunga propone i reparti di frutta e verdura sfusa e confezionata, i reparti assistiti di pesce, con una selezione di sushi, di carne, la panetteria con oltre 15 varietà di pane fresco sfornato durante tutto l'arco della giornata e una ricca gastronomia con l'assortimento di "Cucina Esselunga".
Abbi Group vince l'"Innova Retail Award" 2025-26 con il progetto "Tuttigiorni di Viale Monastir": il supermercato in provincia di Cagliari che semplifica, ispira e connette
Abbi Group è stato premiato durante la serata dedicata all'Innova Retail Award nella categoria "Negozi Alimentari-Concept" con "Tuttigiorni di Viale Monastir", il format di supermercato in provincia di Cagliari che ha ridefinito la spesa quotidiana, integrando il meglio del mondo digitale e fisico in un'unica esperienza d'acquisto, conveniente, completa e personalizzata. Giunto alla sua ottava edizione, l'Innova Retail Award, promosso da Kiki Lab (Gruppo Promotica), rappresenta uno dei principali appuntamenti di riferimento per il mondo del retail italiano. Il riconoscimento valorizza e celebra le aziende che si distinguono per la capacità di coniugare innovazione, efficienza e impatto positivo sul territorio, premiando i format e le esperienze più evolute del settore.
© First Class PR/Tuttigiorni
Ha ritirato il premio Beatrice Barrella, Brand Manager di Tuttigiorni
Il punto vendita di Viale Monastir traduce questo approccio in uno spazio fisico pensato come hub di servizi e relazioni per la comunità locale. Nel negozio la tecnologia affianca i clienti nelle attività quotidiane: carrelli intelligenti, sistemi di self scanning e casse automatiche semplificano il percorso d'acquisto, rendendolo più rapido e intuitivo, mantenendo una perfetta continuità con la dimensione online.
Tuttigiorni raddoppia in Campania
Il format CRAI continua la sua espansione nel Mezzogiorno: a Sant'Anastasia, in provincia di Napoli, ha aperto il secondo negozio firmato CRAI Mediterranea. Dopo il grande successo del primo punto vendita aperto a Casoria lo scorso luglio, Tuttigiorni prosegue la sua espansione nel Sud Italia con l'inaugurazione di un nuovo negozio di 625 metri quadrati. Si tratta del decimo Tuttigiorni di una rete nazionale che sta ridefinendo il concetto di spesa quotidiana, combinando risparmio, qualità e un forte legame con le realtà imprenditoriali locali.
© First Class PR/CRAI Mediterranea
Vengono confermati gli asset distintivi di questo progetto: la convenienza ogni giorno per tutto l'anno, senza necessità di promozioni, l'attenzione verso i produttori del territorio e le filiere corte, per supportare l'economia e garantire freschezza e genuinità, la funzionalità e la semplicità nell'organizzazione degli spazi e servizi innovativi, che rendono il negozio un luogo esperienziale, da vivere come coccola personale o come punto di aggregazione sociale.
© First Class PR/CRAI Mediterranea
Protagonista il buon cibo, con l'ampia selezione di prodotti a marchio del distributore (MDD) tra cui Crai, Piaceri Italiani, La Rosa dei gusti e Cuore dell'Isola. E per chi ogni giorno cerca freschezza e qualità trova, anche a Sant'Anastasia, i reparti di Pescheria e Macelleria, il Panificio e la Pasticceria, l'Ortofrutta, l'Enoteca, con un'ampia offerta di birre, oltre a un'area dedicata a Piante e Fiori. Completano l'esperienza il Sushi d'asporto, la Gastronomia con piatti già pronti e l'Angolo Verde take away, che propone soluzioni salutari e pratiche con composizioni di frutta e verdura di stagione, già tagliate e pronte al consumo.
MD saluta Giuseppe Cantone dopo cinque anni di crescita e innovazione commerciale
MD comunica che, a partire da oggi lunedì 20 ottobre, si conclude il percorso manageriale in azienda del dottor Giuseppe Cantone che intraprenderà un nuovo percorso professionale. Entrato in azienda nel 2020, Cantone ha guidato la direzione commerciale in una fase di forte sviluppo e consolidamento del posizionamento competitivo di MD, contribuendo in modo significativo al rafforzamento dei rapporti con fornitori e clienti e alla crescita profittevole dell'insegna, la terza catena discount del Paese, la seconda a capitale italiano.
Sotto la sua guida, MD ha sviluppato "Buona Spesa", che da semplice payoff è diventata la prima linea mainstream a marchio insegna, tracciando un percorso strategico nel processo di razionalizzazione dei marchi privati. Grazie alle strategie commerciali portate avanti durante la sua direzione, MD ha instaurato un dialogo nuovo e più diretto con il consumatore, offrendo una gamma chiara e accessibile, capace di raccontare con trasparenza e qualità il valore di ciò che viene scelto ogni giorno.
MD esprime a Giuseppe Cantone un sentito ringraziamento per l'impegno, la competenza e la professionalità dimostrati nel corso del suo incarico. I progetti e i risultati conseguiti in questi anni rappresentano una solida base su cui l'azienda continuerà a costruire il proprio percorso di crescita. In attesa della nuova nomina, MD prosegue oggi il suo cammino con la solida guida del presidente, Cav. Patrizio Podini, la cui visione di lungo periodo e capacità di innovare nel segno dei valori fondanti continuano a tracciare la rotta dell'azienda. L'amministratore delegato assumerà ad interim la guida della direzione commerciale, garantendo la continuità operativa e strategica.