© Carolize Jansen | FreshPlaza.it"La settimana scorsa ho ottenuto 260 rand (12,8 euro) al mercato comunale per tre chilogrammi di lime - racconta un coltivatore di lime - Al momento siamo fuori stagione, è il periodo della fioritura e non ci sono molti lime disponibili".
A destra: una manciata di lime su una montagna di limoni in un negozio della catena Food Lover's Market
I primi lime locali stanno lentamente arrivando, conferma un agente di mercato, ma i volumi sono ancora molto bassi. "Abbiamo delle importazioni, ma sono minime". Da novembre a febbraio i lime vengono importati principalmente dalla Spagna, ma anche dall'Egitto e da El Salvador. Il periodo di transizione agosto/settembre è coperto dai lime turchi e marocchini, seguiti da quelli brasiliani, dello Zimbabwe e dell'Eswatini da maggio a settembre.
"I nostri coltivatori nel Capo orientale e nel Limpopo sono ancora in produzione, ma siamo decisamente fuori dalla stagione principale, ed è per questo che i lime sono così costosi - spiega un acquirente al dettaglio - Riceviamo anche alcune importazioni, ma in quantità molto limitate. I prezzi aumenteranno di nuovo la prossima settimana".
Al mercato municipale di Johannesburg, nella settimana 42 i lime sono stati venduti a poco meno di 60 rand (3 euro) al chilogrammo, mentre sette giorni prima, secondo un coltivatore di lime, i prezzi raggiungevano i 260 rand (12,8 euro) per un sacchetto da 3 kg.
Il rivenditore Woolworths pubblicizza un sacchetto da 500 g di lime a 64,99 rand (3,2 euro). In un negozio di ortofrutta di Pretoria, un sacchetto da 3 kg di lime è venduto al momento a 200 rand (9,9 euro).
Non per molto ancora, però, secondo l'agente di mercato. "I prezzi dovrebbero scendere probabilmente entro le prossime due settimane. Il prezzo medio dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 rand [1,48 euro] e ai 40 rand [1,98 euro] al chilogrammo".