A un anno dalla presentazione ufficiale in Italia, Clemenlola, la nuova varietà club di clementino precoce per la campagna agrumicola mediterranea, conferma tutte le aspettative produttive e di espansione delle superfici messe a dimora nel Sud Itala.
"Dopo una fase di sperimentazione pluriennale, oggi i primi impianti italiani sono realtà, mentre in Spagna si registra un'ulteriore espansione delle superfici e ottime performance agronomiche. I primi impianti in Italia sono stati realizzati nel corso del 2024 e le prime produzioni di origine nazionale sono attese a partire dall'autunno del 2027. La risposta dei produttori è positiva, attratti dalle caratteristiche della varietà e dalle garanzie di un sistema club che punta su qualità, controllo e valore nel tempo".
A parlare è Aldo Gallo, il direttore dell'azienda pugliese Comercial Gallo, distributore per l'Italia del brevetto relativo a questa nuova varietà super precoce, per la quale è stato fissato un numero limitato di licenze pari a 120 mila piante, ovvero poco meno di 200 ettari.
© Comercial Gallo
Le esperienze spagnole, oggi estese a più areali, confermano la precocità della varietà, la regolarità produttiva nel corso degli anni e le ottime qualità organolettiche del frutto: parametri fondamentali per una cultivar destinata a posizionarsi nella fascia alta del mercato.
Clemenlola si distingue per una maturazione anticipata, rispetto a Oronules; inoltre risulta uniforme, con una pezzatura costante e un buon equilibrio zuccheri-acidi, elementi che la rendono interessante sia per il mercato interno sia per l'export.
© Comercial Gallo
La sua forma saturnina la rende poi facilmente identificabile a scaffale e le dona un aspetto uniforme, favorendo calibri premium. L'indice di maturazione (IM - rapporto brix/acidità) è intorno ai 16 punti.
© Comercial Gallo
© Comercial Gallo "Questi risultati non sono frutto del caso – spiega ancora Gallo - Alle spalle di Clemenlola c'è una lunga sperimentazione pre-brevetto e pre-commercializzazione, indispensabile per garantire stabilità varietale e uniformità nella propagazione. Aspetti cruciali, soprattutto nel caso delle mutazioni varietali, dove la coerenza genetica è determinante per assicurare performance costanti".
In un contesto di incertezza e rischio per chi investe in nuove varietà, Clemenlola offre certezze concrete: le sue performance sono state validate da test quinquennali condotti in diversi areali di coltivazione con materiale di propagazione certificato, un percorso che consente ai produttori di aderire al progetto con un elevato grado di sicurezza.
Come tutte le varietà club, anche Clemenlola si basa su un sistema di gestione controllata, con licenze limitate in Spagna e in Italia e un rigoroso controllo sulla propagazione. "Un modello che protegge la varietà, assicura valore e uniformità al prodotto e crea un ecosistema equilibrato fra produttori e commercianti. Dopo un anno di cammino, Clemenlola si conferma una varietà affidabile e promettente, pronta a portare nuove opportunità alla clementinicoltura mediterranea", conclude il direttore.
Per maggiori informazioni:
Comercial Gallo Srl
Sp 103 c.da Furnoli
74016 Massafra (Taranto)
(+39) 336 828235
[email protected]
comercialgallo.com