Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Primo segnale di recupero dei noli container a metà ottobre 2025

© Prasit Rodphan | DreamstimeDopo diciassette settimane consecutive di ribassi, il mercato dei noli medi spot del trasporto marittimo di container registra un'inversione di tendenza. Secondo l'aggiornamento settimanale del World Container Index diffuso da Drewry il 16 ottobre 2025, il valore composito è salito del 2% raggiungendo 1.687 dollari per container da 40 piedi. Si tratta del primo segnale di recupero da oltre quattro mesi, trainato principalmente dalle rotte tra Asia ed Europa.

Sulle tratte tra la Cina e l'Europa si osservano infatti i rialzi più marcati. Il collegamento Shanghai–Rotterdam è aumentato del 6%, passando da 1.577 a 1.669 dollari per container, mentre la rotta Shanghai–Genova è cresciuta del 2%, da 1.793 a 1.821 dollari. Questi aumenti arrivano dopo l'introduzione, avvenuta il 15 ottobre, dei sovrapprezzi Freight All Kinds da parte delle principali compagnie, che intendono contrastare la flessione dei prezzi seguita alla pausa della Golden Week cinese.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi