Una scelta nata dal desiderio di valorizzare e promuovere una delle eccellenze agrumicole più autentiche del territorio ionico, rafforzando così l'impegno nella filiera locale e nella diffusione della qualità certificata. È così che Orchidea Frutta ha deciso di unirsi in veste di confezionatore al Consorzio di Tutela Clementine IGP- Indicazione Geografica Protetta.
© ORCHIDEA FRUTTA S.R.L.
"Per la prima campagna come confezionatori autorizzati del Consorzio, abbiamo stimato circa 650 tonnellate di prodotto certificato a marchio IGP da distribuire alla GDO nazionale ed estera. Un volume derivante da oltre 20 ettari complessivi, coltivati da fornitori storici dell'azienda, anch'essi iscritti IGP". A parlare è Chiara Giuliano, amministratore finanza e controllo della Orchidea Frutta.
© ORCHIDEA FRUTTA S.R.L.
E riprende: "Questa prima stagione rappresenta per noi un passo importante all'interno del Consorzio, con l'obiettivo di contribuire alla valorizzazione delle Clementine IGP del Golfo di Taranto e di consolidare la presenza di Orchidea Frutta come punto di riferimento per l'approvvigionamento di agrumi, consapevoli che le clementine incarnano i valori aziendali fondamentali di qualità, sostenibilità e legame con l'area di produzione".
La gestione organizzativa e logistica si concentra nello stabilimento di Rutigliano, una struttura dedicata, che comprende 10.000 metri quadrati per la lavorazione, la calibrazione e il confezionamento, cui si aggiungono 5.000 metri quadrati di celle frigo per la corretta gestione della catena del freddo. "Il cuore del processo produttivo sarà costituito da una calibratrice di ultima generazione a 12 linee. Un impianto altamente automatizzato, che consentirà una gestione efficiente e continua dei flussi di lavorazione, assicurando precisione nella selezione, uniformità di calibro e la massima cura nella fase di confezionamento".
© ORCHIDEA FRUTTA S.R.L. | © ORCHIDEA FRUTTA S.R.L. |
Un ruolo fondamentale in questa direzione è svolto da Daniela Barreca, presidente del Consorzio, la quale, attraverso la sua figura carismatica, trasmette l'importanza strategica di operare in sinergia. "Siamo sempre più vicini all'esordio della nuova stagione agrumicola, l'annata con il maggior numero di confezionatori finora raggiunti. Per ogni azienda, l'adesione al Consorzio e la qualifica di confezionatore autorizzato significa partecipare attivamente alla promozione del marchio IGP e contribuire allo sviluppo del settore, diffondendo al contempo una cultura del consumo consapevole", conclude Barreca.
Orchidea Frutta
Via Zara 41
70018 Rutigliano (BA) - Italy
+39 080 4761003
[email protected]
orchideafrutta.it
Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto
Viale Chiatona n.131
74019 Palagiano (Taranto) - Italy
+39 3939151555
[email protected]
igpclementinetaranto.it

