Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Spiros Tampakis (Tampakis Fresh): "Il problema è che la Grecia non ha la diversità varietale della Spagna"

La stagione degli agrumi greci accelera, con calibri e domanda a livelli soddisfacenti

La stagione degli agrumi greci è appena iniziata, e si prevede che qualità, calibri e domanda saranno di buon livello quest'anno. Ad affermarlo è Spiros Tampakis, proprietario dell'azienda d'esportazione greca di agrumi Tampakis Fresh. "La campagna agrumicola è appena iniziata in Grecia con le varietà precoci di clementine, quindi i volumi sono ancora molto bassi. Ci aspettiamo che entri nel vivo tra inizio e metà novembre con le Clemenules e le Navelina. Finora il clima è stato piuttosto favorevole, con un'estate più mite rispetto agli anni precedenti e un autunno nella norma. La qualità e il calibro dei frutti sono buoni e la domanda di mercato sembra rimarrà sostenuta".

Considerando i volumi, Tampakis prevede quantitativi simili a quelli dell'anno scorso. "I quantitativi di produzione sono simili a quelli dell'anno scorso. Alcune aree hanno sofferto per la siccità e le falde acquifere basse, che si traducono in un'elevata concentrazione di acqua ad alta salinità. Nella parte occidentale della Grecia, dove abbiamo le nostre strutture, le risorse idriche sono abbondanti, quindi raramente abbiamo problemi di resa o di calibro".

© Tampakis Fresh

Nelle prossime settimane, la stagione dovrebbe procedere senza intoppi, ma Tampakis sottolinea che l'incertezza aumenterà quando entreranno sul mercato i Paesi extraeuropei. "Prevediamo una buona domanda di agrumi fino a Natale, a seconda ovviamente se il clima sarà freddo in Europa e se la gente chiederà arance e mandarini. È difficile fare previsioni sulla seconda parte della stagione, cioè quando entrano in gioco i Paesi extraeuropei. La nostra principale concorrenza proviene dai Paesi extra-Ue. Ogni anno, le nostre aziende devono adeguarsi a nuove normative, che comportano costi aggiuntivi e rendono la produzione più complessa. Dobbiamo innovare per rimanere competitivi", sottolinea Tampakis.

Per sviluppare ulteriormente la sua attività, Tampakis è alla ricerca sia di investimenti per i suoi frutteti sia di nuove varietà da piantare. "L'attenzione e la specializzazione della mia azienda sono rivolte agli easy-peeler con foglia. Puntiamo a produrre mandarini di prima qualità per i mercati greci ed europei. Siamo sempre alla ricerca di nuove tecnologie per migliorare i nostri frutteti e di varietà che ci consentano di ampliare il calendario di produzione. Lo scorso anno abbiamo investito in un nuovo frutteto di 20 ettari, dove abbiamo piantato varietà su licenza come Valley Gold e Clemenluz. Quest'anno, durante il Fruit Attraction, abbiamo visto anche nuove varietà precoci di clementine, come Clemenlola e XLO, che sembrano promettenti", continua Tampakis.

© Tampakis Fresh

Tampakis vorrebbe aiutare la Grecia a colmare il ritardo in termini di diversità varietale degli agrumi. "Un problema serio è che la Grecia non ha la stessa diversità varietale della Spagna. Le varietà di agrumi sono datate e, soprattutto, la scelta dei portainnesti nei vivai locali si limita a citrumelo e arancio amaro. Le varietà protette e brevettate sono praticamente inesistenti nel settore agrumicolo greco. Questa situazione rappresenta sia una sfida sia un'opportunità, poiché esistono aree di coltivazione come l'Etoloakarnania, caratterizzate da elevata fertilità del suolo e abbondanti riserve idriche. Con questo obiettivo, abbiamo fondato l'azienda Neocitrus Hellas, in collaborazione con i vivai spagnoli Alcaplant, per introdurre nuove varietà con portainnesti adatti al mercato greco", conclude Tampakis.

Per maggiori informazioni:
Spiros Tampakis
Tampakis Fresh
[email protected]
www.tampakisfresh.com

Articoli Correlati → Vedi