Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le aspettative rimangono elevate per la nuova stagione greca dei limoni

La commercializzazione dei limoni greci ha chiuso la scorsa stagione con prezzi elevati e vendite sostenute. "Le ingenti perdite subite dai limoneti turchi a causa delle gelate primaverili hanno rappresentato una svolta, non solo per la stagione appena conclusa, ma forse anche per quella imminente", osserva Andreas Mountzouroulias, proprietario dell'azienda agrumicola greca Citrus Aigialeias, con sede ad Aigio, la principale area di coltivazione dei limoni in Grecia.

© Citrus Aigialeias

"La scorsa stagione si è chiusa con un prezzo medio al produttore compreso tra 0,40 e 0,45 euro/kg. Attualmente, i primi limoni greci già raccolti vengono venduti dai produttori a 0,90 euro, un prezzo davvero alto che segna un'ottima apertura di stagione. Da parte nostra, osserviamo segnali molto incoraggianti per la nuova stagione. Sebbene le esportazioni inizino normalmente verso fine novembre, stiamo già ricevendo delle richieste, mai così in anticipo, da acquirenti balcanici e di altri Paesi europei, che desiderano verificare la disponibilità del prodotto greco e sono interessati a fare affari. Ciò è ovviamente dovuto alla ridotta disponibilità del prodotto turco", sottolinea Mountzouroulias.

Le prospettive per il nuovo raccolto di limoni greci sembrano favorevoli. Tuttavia, gli acquirenti di limoni greci dovranno attendere ancora qualche giorno per ricevere quantitativi maggiori. Il confezionatore greco afferma: "Il raccolto sarà inferiore di circa il 10-15% rispetto a quello precedente. Considerando che lo scorso anno abbiamo avuto una sovrapproduzione, quest'anno i volumi saranno nella norma, ma la stagione è in ritardo. Normalmente, nella prima settimana di ottobre, la raccolta avrebbe dovuto registrare un ritmo leggermente più sostenuto rispetto a quello attuale. Dovremo invece aspettare fino al 20 ottobre per avere più frutta".

© Citrus Aigialeias

Mountzouroulias spiega lo stato attuale della coltivazione. "Se visitate i frutteti locali in questi giorni, troverete principalmente limoni di calibro 5 e 6, ma non mancano diversi frutti di calibro 4. Grazie alle necessarie e favorevoli piogge della prima settimana di ottobre, entro il 20 ottobre tutti questi frutti avranno acquisito maggior volume, un contenuto di succo più elevato e un colore giallo brillante. Prevedo che, progressivamente, entro dicembre saranno disponibili anche limoni di calibro 3".

"Nel complesso, allo stato attuale, ci aspettiamo una stagione di buona qualità, con domanda e prezzi elevati", conclude Mountzouroulias.

Per maggiori informazioni:
Andreas Mountzouroulias
Citrus Aigialeias
+30 269 105 6163
[email protected]
[email protected]
www.mcitrus.gr/en

Articoli Correlati → Vedi