La stagione delle clementine è già iniziata nella comunità valenciana, sebbene con volumi ancora limitati e con un leggero ritardo nella raccolta, a causa delle continue piogge nelle province di Valencia e Castellón.
"Abbiamo iniziato nella settimana 41 con le prime clementine Oronules, una varietà che riteniamo adatta per dare il via alla campagna, grazie alle sue qualità organolettiche e alla buona conservabilità", afferma Abel Alarcón, direttore di Brio Fruits.
© Joel Pitarch | FreshPlaza.it
Abel Alarcón (a destra), insieme al fratello Alain a Fruit Attraction 2025.
"La raccolta è iniziata con qualche giorno di ritardo rispetto al solito perché, fino a poco tempo fa, le temperature notturne erano troppo elevate. Ora si sta verificando un maggiore escursione termica tra il giorno e la notte, fondamentale affinché i frutti raggiungano la giusta colorazione. Tuttavia, stiamo affrontando diversi giorni consecutivi di pioggia, che stanno ritardando la raccolta e l'arrivo di volumi più significativi, mentre ci sono già mercati pronti a ricevere frutta spagnola", afferma Abel.

A ottobre, Brio Fruits lavora sia con le prime clementine spagnole sia con i mandarini Orri del Sudafrica, la cui commercializzazione è iniziata nella settimana 41. "Con questo prodotto stiamo sostituendo le varietà precoci di clementine, come la Clemenrubí. La varietà Orri ha calibri, sapore, contenuto di succo e conservabilità post-raccolta decisamente migliori ed è ideale per soddisfare i nostri clienti più esigenti", afferma il responsabile dell'azienda con sede a Real de Gandía, Valencia.
"Quest'anno la produzione di clementine e arance sarà inferiore, motivo per cui i frutti stanno raggiungendo quotazioni più elevate alla produzione. È ancora troppo presto per prevedere come reagirà la domanda e quale direzione prenderanno i prezzi sul mercato", continua Abel.
© Brio Fruits
50° anniversario del marchio Brio Fruits
Il marchio Brio Fruits ha appena festeggiato il suo 50° anniversario. "Mio padre Abel e mio zio Antonio fondarono la Agrios Selectos S.L. nel 1975 e crearono il marchio Brio per arance e mandarini venduti sul mercato parigino. Nel corso degli anni abbiamo diversificato i mercati in Europa e sviluppato linee di clementine con foglia, includendo varietà più particolari, come l'arancia Sanguinelli. Abbiamo inoltre iniziato a lavorare con altri prodotti, come cachi, limoni, drupacee, meloni e angurie, collaborando con partner specializzati in ciascun prodotto, il cui lavoro risponde agli standard del nostro marchio", spiega Abel Alarcón.
© Brio Fruits
L'azienda ha celebrato il suo 50° anniversario nel primo fine settimana di ottobre insieme al team, a tutto lo staff, ai clienti e ai fornitori, con circa 200 partecipanti in totale. "Venerdì abbiamo visitato i campi insieme ai nostri clienti e fornitori, mentre sabato abbiamo proseguito con la visita al magazzino, concludendo con una cena e una grande festa sul tetto di un hotel sulla spiaggia di Gandía", conclude Abel Alarcón.
Per maggiori informazioni:
Abel Alarcón
Agrios Selectos S.L. (Brio Fruits)
Avinguda de Xàtiva, 38
46727 El Real de Gandia, Valencia - Spagna
+34 962 868 000
[email protected]
www.brio.es