Il robot per la raccolta degli asparagi Aspastore della Neubauer Automation è stato utilizzato per la prima volta nella stagione 2025 da clienti in Germania e nei Paesi Bassi, riscuotendo un successo decisivo. La soluzione di automazione non solo consente una lavorazione più efficiente, ma offre anche un supporto prezioso in un mercato del lavoro sempre più sotto pressione.
"Il feedback dei nostri primi clienti è molto positivo - afferma entusiasta Felix Neubauer - In un'azienda, il robot è già stato più volte definito internamente come il 'miglior dipendente'. Ciò dimostra che il nostro investimento nello sviluppo e nell'ottimizzazione ha dato i suoi frutti".
© Neubauer Automation GmbH
Vuoi vedere l'Aspastore in funzione? Clicca qui per il video.
Presentato originariamente come prototipo all'expoSE 2023, l'Aspastore è stato ulteriormente sviluppato e testato approfonditamente durante la stagione 2024. I risultati soddisfacenti hanno portato all'avvio della produzione in serie. I primi modelli sono usciti dalla catena di montaggio in tempo per la stagione degli asparagi del 2025. Sul campo, la macchina ha impressionato per la sua efficienza: seleziona fino a 800 kg di asparagi all'ora e li confeziona in cassette, sostituendo circa tre lavoratori.
© Neubauer Automation GmbH
L'Aspastore
"Non consideriamo l'Aspastore come un sostituto delle persone, ma come una risposta alla crescente carenza di manodopera qualificata", sottolinea Neubauer. La tecnologia ha dato prova di sé anche in situazioni operative continue. Piccole sfide, come il miglioramento dell'interfaccia utente o l'ottimizzazione della comunicazione con la macchina selezionatrice Espaso, sono state risolte rapidamente. "Il nostro software è stato aggiornato per rendere il funzionamento ancora più intuitivo. Inoltre, l'integrazione con il sistema Espaso è stata ulteriormente ottimizzata".
© FreshPlaza
Il team Neubauer all'expoSE 2024 con Felix Neubauer (il secondo da sinistra)
L'interesse per la tecnologia sta crescendo rapidamente: durante la stagione 2025 numerosi coltivatori di asparagi sono venuti a vedere l'Aspastore in azione. I primi ordini per la stagione 2026 sono già stati effettuati.
Ma la Neubauer Automation non si ferma dopo il successo dell'Aspastore. "All'expoSE di quest'anno a Karlsruhe (19-20 novembre) presenteremo una nuova anteprima mondiale: l'Aspaload", annuncia Neubauer. Questo robot di carico completamente automatico svolge un compito che finora veniva eseguito esclusivamente a mano: posizionare gli asparagi sul nastro di smistamento.
© Neubauer Automation GmbH
A Karlsruhe, alla fiera expoSe di quest'anno, la Neubauer presenterà un'altra novità mondiale: l'Aspaload.
"Il funzionamento è ben congegnato e innovativo: le cassette con gli asparagi vengono posizionate su un nastro trasportatore, una telecamera registra il livello di riempimento e calcola la posizione ottimale di presa. L'Aspaload solleva i gambi e li posiziona con precisione sul nastro di carico della nostra macchina selezionatrice Espaso", spiega Neubauer. Le cassette vuote vengono poi impilate automaticamente.
Con l'Aspastore - e ora anche l'Aspaload - Neubauer Automation dimostra come la robotica moderna possa essere applicata in modo specifico all'orticoltura.
Neubauer Automation sarà presente alla fiera expoSE 2025, a Karlsruhe: Hall 2, Stand K15.
Per maggiori informazioni:
Felix Neubauer
Neubauer Automation
Am Bierbäumchen 12
59514 Welver - Germania
+49 (0) 2384 920220
[email protected]
www.neubauer-automation.com