Mentre la Spagna si consolida in Europa come principale fornitore di prodotti ortofrutticoli, il suo settore logistico rimane all'avanguardia in termini di esperienza, affidabilità e sostenibilità. Primafrio è una delle aziende leader della regione di Murcia nell'ambito della crescita del settore agroalimentare.
Primafrio si dedica principalmente al trasporto di prodotti ortofrutticoli da Spagna e Portogallo verso le destinazioni più importanti in Europa, lavorando per le principali catene di supermercati in Germania, Regno Unito, Francia e Italia. L'azienda dispone di 8 piattaforme logistiche di proprietà, per una superficie totale di oltre 1.100.000 metri quadrati e una capacità refrigerata di 65.000 mq. Il gruppo fornisce i suoi servizi in 29 Paesi con una flotta di proprietà composta da oltre 3.000 veicoli.
© Primafrio
Nel 2024, l'azienda ha gestito 300mila viaggi e 500 milioni di chilometri percorsi, trasportando 6 milioni di tonnellate di merci, ovvero circa 8 milioni di pallet all'anno. La sua quota di mercato nel segmento delle esportazioni di frutta e verdura che collegano Spagna e Portogallo all'Europa, è stimata tra il 10 e il 12%. La Primafrio ha chiuso l'esercizio 2024 con un fatturato di 685 milioni di euro.
"Nella campagna 2024/25, abbiamo ottenuto la certificazione di Operatore economico autorizzato (AEO), a completamento del nostro servizio di gestione doganale Primatransit. Disponiamo già della nostra prima piattaforma logistica a Belfort, in Francia, con oltre 77.000 mq, e di un'altra a San Antonio de Benagéber (Valencia) con 24 banchine di carico che contribuiranno a potenziare il settore del groupage", afferma Andrés Valverde, direttore operativo di Primafrio.
"In termini di sostenibilità, abbiamo rinnovato le nostre certificazioni internazionali in materia di gestione energetica e ambientale, ottenuto la carbon footprint per il periodo 2018-2024, nell'ambito del quadro normativo internazionale GHG (Greenhouse Gas Protocol), e ricevuto la terza stella Lean&Green da AECOC, tra gli altri", continua Velverde.
© Primafrio
"Questa campagna è stata caratterizzata anche dall'innovazione tecnologica. Attraverso il progetto AgrarIA, abbiamo implementato soluzioni di intelligenza artificiale e digital twin applicati alla logistica del freddo, ottenendo una riduzione del 15% dei consumi energetici, del 12% delle emissioni di CO2 e del 20% dei tempi di risposta", sottolinea il direttore operativo.
"La nostra flotta conta oltre 3.000 veicoli e comprende trattori stradali diesel Euro VI di ultima generazione, alimentati con carburanti alternativi come HVO e biodiesel B100, oltre a camion a gas (LNG e CNG). Inoltre, cresce il numero di camion BEV (Battery Electric Vehicles) destinati alla distribuzione regionale, a testimonianza del nostro impegno verso una mobilità sostenibile e diversificata".
© Primafrio
"Siamo stati i primi in Spagna a integrare camion pesanti 100% elettrici e la più potente infrastruttura di ricarica elettrica privata del Paese, destinata alle tratte regionali e di media percorrenza. Sebbene la loro fattibilità tecnica sia stata dimostrata, la loro implementazione scalabile dipende ancora dalla disponibilità di infrastrutture di ricarica ad alta potenza e di Megawatt Charging Systems (MCS), indispensabili per garantire un'autonomia adeguata sulle lunghe distanze. È inoltre necessario un quadro di sostegno pubblico che agevoli la transizione, insieme all'adozione di nuovi modelli operativi, come la sostituzione rapida delle batterie (battery swapping)".
"Superare queste sfide non solo consentirà di mantenere la competitività, ma rafforzerà anche il contributo del settore come motore economico e garante di forniture essenziali", conclude Velverde.
Per maggiori informazioni:
Andrés Valverde
Primafrio
+34 968 30 91 87
[email protected]
www.primafrio.com