Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Settore banane Brasile, rischio TR4 dalle importazioni ecuadoriane

Di recente, la Confederazione brasiliana dell'agricoltura e dell'allevamento (CNA) ha partecipato a una riunione con il ministro dell'agricoltura Carlos Fávaro e il ministro dello sviluppo agrario Paulo Teixeira per discutere dei rischi legati alle importazioni di banane dall'Ecuador. La sessione, alla quale hanno partecipato associazioni di produttori tra cui Conaban, Abanorte, Abavar e Febanana, si è concentrata sulle minacce fitosanitarie associate al Fusarium oxysporum f. sp. cubense tropical race 4 (TR4).

Il TR4 è un parassita da quarantena non presente in Brasile ed è considerato una minaccia per le varietà Cavendish, che dominano la produzione e il consumo brasiliani. I rappresentanti del settore hanno sottolineato il ruolo sia dei rischi diretti, con la frutta che funge da fonte di inoculo, sia dei rischi indiretti legati alla contaminazione da scatole, pallet e altri materiali di imballaggio.

La consulente tecnica di CNA Letícia Barony ha sottolineato l'importanza di rigorose difese fitosanitarie. "La situazione è resa più grave dalla mancanza di materiale genetico resistente al TR4 e dalla mancanza di trattamenti efficaci. Si tratta di una malattia trasmessa dal suolo che, una volta presente, rende l'area inadatta alla coltivazione del frutto a causa della mancanza di trattamenti". Barony ha osservato che CNA ha recentemente inviato una lettera al ministero dell'agricoltura per esprimere le proprie preoccupazioni in merito.

Ha aggiunto che la struttura produttiva del Brasile, con oltre 200mila produttori a livello nazionale, di cui oltre l'80% sono aziende agricole a conduzione familiare, renderebbe impossibile controllare il TR4 se venisse introdotto. "Ciò creerebbe un'enorme sfida per il Ministero dell'Agricoltura e una grande insicurezza per i produttori".

I ministri hanno ribadito l'impegno del Brasile a proteggere la salute delle piante e hanno sottolineato la reputazione internazionale del paese. Hanno confermato che saranno effettuate analisi dei rischi con la partecipazione dell'Embrapa e del settore produttivo. Hanno inoltre affermato che, qualora venisse individuato un rischio di introduzione del TR4, il mercato non sarà aperto.

All'incontro hanno partecipato anche il senatore Jaime Bagatoli, i deputati federali Jorge Goetten e Nilto Tatto, insieme a sindaci e consiglieri comunali.

Fonte: Abrafrutas

Articoli Correlati → Vedi