La varietà di mandarino US Early Pride, con il marchio registrato Earlyna, è stata esposta per la prima volta allo stand del Club de Variedades Protegidas (Club delle Varietà Protette) alla fiera Fruit Attraction di Madrid, suscitando notevole interesse da parte dei produttori di diverse zone della Spagna. Il mandarino precoce punta a posizionarsi nel mercato premium nella prima parte della campagna agrumicola spagnola.
Quest'estate l'ente EVAM, licenziatario esclusivo per il territorio europeo della varietà US Early Pride, è entrato a far parte del Club delle Varietà Protette, CVVP AIE, come nuovo socio per la gestione di questo mandarino.
© Joel Pitarch | FreshPlaza.it
"Per noi è stato molto positivo partecipare alla fiera con il CVVP. Abbiamo ricevuto molte visite da produttori desiderosi di saperne di più su questa varietà di mandarino precoce, molti dei quali parteciperanno alla prossima presentazione di Earlyna l'11 novembre a Xeresa, Valencia", racconta Vicente Estevan, di EVAM.
"Earlyna si distingue per le sue date di raccolta, tra il 25 ottobre e il 15 dicembre, a seconda delle zone in cui viene prodotta. Si tratta di un periodo in cui non ci sono ancora mandarini disponibili sul mercato, quindi Earlyna fa la differenza con la sua forma appiattita, il grande calibro, il colore accattivante e l'elevata quantità di succo", spiega Vicente Estevan.
"Essendo una varietà irradiata, presenta pochissimi semi e, in molti casi, ne è priva. Diventa così un mandarino precoce ideale per il mercato della frutta con foglia - sottolinea Estevan - Inoltre, tra le sue molteplici qualità spicca il suo adeguato comportamento commerciale, anche su lunghe distanze, dato che è stato esportato in destinazioni come il Brasile o il Canada, con ottimi risultati in post-raccolta".
© Earlyna
Earlyna viene raccolta più o meno nello stesso periodo della varietà di clementina a coltivazione libera Clemenules. "Non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra. Earlyna è anni luce avanti rispetto a Clemenules in termini di forma, dimensioni, colore e, soprattutto, durata di conservazione una volta raccolta", afferma Vicente Estevan.
"Sebbene abbiano sapori diversi, Earlyna garantisce continuità in termini di qualità, durata di conservazione, forma, colore e dimensioni a mandarini come Tango o Nadorcott dell'emisfero sud, che terminano nel mese di ottobre. Nei mesi di novembre e dicembre continueremo con Earlyna per poi passare ai Nadorcott e Tango spagnoli, collegandoli agli Early Pride del Sudafrica, ad esempio. In questo modo, chiuderemmo un calendario completo con mandarini premium", sottolinea Estevan.
In Spagna sono già stati venduti circa 400 ettari, 80 dei quali sono già in produzione. Va ricordato che la sua coltivazione nella penisola iberica è limitata a 2.000 ettari. "La maggior parte delle piantagioni in Spagna si trova nella Comunità Valenciana, anche se c'è produzione anche a Tarragona e in Andalusia, dove intendiamo crescere anche in superficie nei prossimi anni", anticipa Vicente Estevan.
Per maggiori informazioni:
www.earlyna.com
www.clubvvp.es