Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna, Paesi Bassi e Norvegia saranno collegati dal progetto pilota Fresh Train

Fresh on Track, un'iniziativa pubblico-privata, sta preparando il lancio di un servizio ferroviario settimanale a temperatura controllata che collegherà Valencia, Rotterdam e Oslo alla fine del 2025. Il progetto pilota, denominato Fresh Train, fornirà slot fissi, agevolazioni doganali e opzioni porta a porta. Il modello coinvolge diversi partner logistici, distribuendo i rischi operativi e consentendo economie di scala.

© Fresh on Track

Eric Mekenkamp, del gruppo Fresh on Track NL Initiative, ha dichiarato: "La pressione sul trasporto su strada è semplicemente troppo alta, in termini di costi, congestione ed emissioni di anidride carbonica. Abbiamo bisogno di alternative ferroviarie scalabili e affidabili che soddisfino le esigenze della catena del fresco. Questa iniziativa dimostra che è possibile".

Sostegno del governo e dell'industria
All'evento di lancio hanno partecipato il ministero olandese delle infrastrutture e della gestione delle risorse idriche, il ministero spagnolo dei trasporti e operatori del settore quali Coop, Ahold Delhaize e Bakker Barendrecht, parte di Greenyard. Anche l'Ambasciata olandese a Madrid ha sottolineato l'importanza della collaborazione internazionale nel settore della logistica.

Maarten van Hamburg, amministratore delegato della divisione Bakker, ha osservato: "Fresh on Track offre un'alternativa intelligente e scalabile al trasporto merci su strada. Riducendo la congestione stradale e le emissioni, contribuisce a costruire una catena di fornitura multimodale e a prova di futuro, un obiettivo che noi di Bakker Barendrecht sosteniamo con orgoglio".

© Fresh on Track

Partecipazione aperta
Il progetto pilota Fresh Train è aperto agli spedizionieri e ai fornitori di servizi logistici con flussi di prodotti ortofrutticoli freschi in direzione nord o sud tra la Spagna e la Scandinavia. Il quadro di riferimento include opzioni per il raggruppamento dei volumi, il backhaul e i carichi completi e parziali.

Fred Lessing di FreshRail ha dichiarato: "È il momento giusto per salire a bordo. Che si tratti di agrumi, piccoli frutti, verdure o fiori, se sono prodotti freschi, possiamo aiutarvi a trasportarli".

© Fresh on TrackPer maggiori informazioni:
Eric Mekenkam
Fresh on Track
[email protected]
www.freshontrack.eu

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi