Fresh on Track, un'iniziativa pubblico-privata, sta preparando il lancio di un servizio ferroviario settimanale a temperatura controllata che collegherà Valencia, Rotterdam e Oslo alla fine del 2025. Il progetto pilota, denominato Fresh Train, fornirà slot fissi, agevolazioni doganali e opzioni porta a porta. Il modello coinvolge diversi partner logistici, distribuendo i rischi operativi e consentendo economie di scala.
© Fresh on Track
Eric Mekenkamp, del gruppo Fresh on Track NL Initiative, ha dichiarato: "La pressione sul trasporto su strada è semplicemente troppo alta, in termini di costi, congestione ed emissioni di anidride carbonica. Abbiamo bisogno di alternative ferroviarie scalabili e affidabili che soddisfino le esigenze della catena del fresco. Questa iniziativa dimostra che è possibile".
Sostegno del governo e dell'industria
All'evento di lancio hanno partecipato il ministero olandese delle infrastrutture e della gestione delle risorse idriche, il ministero spagnolo dei trasporti e operatori del settore quali Coop, Ahold Delhaize e Bakker Barendrecht, parte di Greenyard. Anche l'Ambasciata olandese a Madrid ha sottolineato l'importanza della collaborazione internazionale nel settore della logistica.
Maarten van Hamburg, amministratore delegato della divisione Bakker, ha osservato: "Fresh on Track offre un'alternativa intelligente e scalabile al trasporto merci su strada. Riducendo la congestione stradale e le emissioni, contribuisce a costruire una catena di fornitura multimodale e a prova di futuro, un obiettivo che noi di Bakker Barendrecht sosteniamo con orgoglio".
© Fresh on Track
Partecipazione aperta
Il progetto pilota Fresh Train è aperto agli spedizionieri e ai fornitori di servizi logistici con flussi di prodotti ortofrutticoli freschi in direzione nord o sud tra la Spagna e la Scandinavia. Il quadro di riferimento include opzioni per il raggruppamento dei volumi, il backhaul e i carichi completi e parziali.
Fred Lessing di FreshRail ha dichiarato: "È il momento giusto per salire a bordo. Che si tratti di agrumi, piccoli frutti, verdure o fiori, se sono prodotti freschi, possiamo aiutarvi a trasportarli".
© Fresh on TrackPer maggiori informazioni:
Eric Mekenkam
Fresh on Track
[email protected]
www.freshontrack.eu