Francia, Spagna, Algeria, Tunisia: sono solo alcune delle ultime nazioni in cui la ditta Calderoni Rolando ha esportato le proprie attrezzature per il diserbo meccanico e la lavorazione del terreno nei frutteti e vigneti. Ma anche nell'Europa dell'est la ditta di Forlì ha numerosi clienti. Fra le varie attrezzature più innovative, l'FPS è il modello di riferimento: presenta una testata portazappe inclinabile in altezza con pistone idraulico (2 innesti rapidi olio) cardano millerighe 1100 mm - valvola di blocco - doppi attacchi al sollevatore, leva con filo in acciaio per richiamo di emergenza manuale.
L'FPS è una macchina specialistica per lavorazione interceppo in frutteti, agrumeti, actinidieti, impianti di albicocchi, meli, limoni o comunque di alberi da frutto a chioma larga. La macchina si distingue per l'elevato spostamento laterale idraulico e per utensili di lavoro intercambiabili. Come specifica Alessandro Calderoni, "Si tratta per lo più di attrezzi specifici per la lavorazione sotto la fila, per cui occorre tanta precisione e un componente agile in grado di allontanarsi dal tronco della pianta senza causare danni".
L'impiego è per lo sradicamento di erbe infestanti vicino al tronco della pianta, adatta su impianti a spalliera. I vantaggi stanno nella delicatezza del tastore sul tronco della pianta, nella elevata velocità di lavoro, nella possibilità di variare con la stessa macchina il tipo di lavorazione (fresatura - scalzatura - rincalzatura - rullatura).
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Il modello FPS erpice rotante ha spostamento laterale idraulico supplementare (due innesti rapidi olio) - testata portazappe inclinabile in altezza con pistone idraulico (2 innesti rapidi olio) cardano millerighe con frizione 1100 mm, leva con filo in acciaio per richiamo di emergenza manuale - valvola di blocco - doppi attacchi al sollevatore. Fra i vantaggi, da ricordare l'elevato spostamento laterale - velocità di lavoro - limitato raffinamento del terreno e delle erbe infestanti, nessun problema su terreni sassosi, nessuna suola di lavorazione, tastatore molto delicato.
Per maggiori informazioni
Calderoni Rolando
Via Dell'Industria 4,
47100 Forlì
+39 0543 720547
http://www.aea.it/calderoni/index.php
[email protected]